Ernestina Zoagli
6 agosto 2003
Claudio Calisai e il.. "Principe Infinito"
"Principe Infinito" il romanzo di Claudio Calisai, è stato presentato il giorno 11 Luglio, nel chiostro di San Francesco, di fronte ad un numeroso pubblico, attento, partecipe ed interessato
E´ giovane, ha uno stile tutto personale ed idee originalissime. Studia filosofia. E´ prossimo alla laurea ed è algherese. Ama questa nostra città ed il suo mare.
Stiamo parlando di Claudio Calisai, ed in particolar modo, è nostra intenzione non tanto considerare il personaggio-autore, quanto i personaggi del suo romanzo: " Principe Infinito ".
Abbiamo un principe che viene dall´Oriente, che possiede tutto ciò che si può desiderare al mondo, che conosce lo scibile umano ma che, chiuso nel proprio palazzo, non sa che cosa ci sia al di là delle mura di questo.
Il nulla? o l´infinito?.
Ed è proprio verso quell´infinito che lui vuole andare.
C´è poi "Giulietta", che aspirerebbe ad essere una donna vera, amare di un amore autentico, ma che in realtà, è soltanto un personaggio di teatro, Giulietta Capuleti che, secondo un copione, deve e può amare solo Romeo Montegghi.
Vi è poi il "Vecchio Narratore" che rema, alla fine, verso un´isola che ancora non conosce, ma che di certo troverà; e sotto la cui scorza di marinaio incallito si cela Claudio, l´autore stesso.
Messi insieme questi ingredienti base, il Calisai riesce a miscelarli in maniera sapiente e senz´altro originale.
Il libro " Principe Infinito " è stato presentato, alcuni giorni orsono, nella magica cornice del Chiostro di San Francesco.
Pagine del testo sono state lette da Matteo Gazzolo e da Vania Giglio.
|