La vicenda non si risolverà nel weekend. I divieti restano validi almeno fino alle nuove analisi programmate di lunedì 10 marzo.
ORISTANO - A causa delle forti piogge delle settimane passate, l'acqua a Oristano e in alcuni comuni dell'hinterland da giorni non è potabile [
LEGGI]. Da oggi il divieto è in vigore anche a Paulilatino, dove è stata riscontrata una eccessiva torbidità dell'acqua proveniente dalle sorgenti “Sa Bobolica” che approvvigionano esclusivamente il Comune che gestisce autonomamente l'acquedotto.
Abbanoa ha comunicato che l'acqua erogata nella frazione di Sili è a norma ed ha identificato come punti di prelievo per l'approvvigionamento alternativo di acqua potabile la fontanella pubblica di Via Adua e di Via Martiri del Congo (a Silì), più quattro prese presso l'impianto di potabilizzazione (sempre di Sili). Qui ci si potrà rifornire di massimo 50 litri d'acqua a testa, fino a quando l'emergenza non sarà rientrata. Il punto è attivo giorno e notte, 24 ore su 24. Solo a Silì è quindi nuovamente consentito l’utilizzo dell’acqua a scopi potabili e alimentari.
In base alle ultime analisi, oltre alla presenza di ferro e alluminio, e' emersa anche la contaminazione microbica. La vicenda non si risolverà nel weekend. I divieti restano validi almeno fino alle nuove analisi programmate di lunedì 10 marzo.