Coinvolgimento della popolazione e volontà di confronto tra esperti nel Concorso "Manifesta 2005"
La comunicazione pubblicitaria, la sua fruizione da parte della popolazione e lo scambio di idee tra esperti del settore. Queste in sintesi le prerogative che hanno portato al Concorso Manifesta 2005, edizione zero di un appuntamento unico nel suo genere a livello europeo
ALGHERO - "La comunicazione corretta giova all´immagine di una città e alla sua economia." Alberto Soi, presidente della giuria del Concorso "Manifesta 2005", ha introdotto così l´appuntamento organizzato dall´Associazione Manifesta, che intende premiare la migliore produzione pubblicitaria muraria, affissa ad Alghero tra marzo e ottobre di quest´anno. Nella mattinata di oggi, 26 novembre, presenti i referenti dell´associazione e il consigliere regionale Mario Bruno, si è riunita una parte della giuria, tra cui Massimo Cadeddu per la confcommercio, che questo pomeriggio procederà alla valutazione del miglior manifesto. Si tratta di dieci pubblicità murarie, selezionate per il concorso e affisse negli stalli elettorali di via La Marmora, accanto all´asilo Sella, luogo dove è stata presentata la manifestazione. La volontà di dare notevole visibilità alle pubblicità in concorso è dovuta al fatto che anche i cittadini potranno dare il proprio parere, attraverso il sito
www.artmanifesta.org e premiare con 500 euro quella che secondo loro è la migliore forma di comunicazione pubblicitaria. Il concorso nasce, infatti, anche per coinvolgere la popolazione e per rendere la comunicazione visiva uno scambio di informazioni attivo, e non una fruizione passiva. I due giurati dell´Associazione, Stefano Serio e Piero Niolu, hanno posto inoltre l´accento sull´importanza di eventi del genere, come momento di confronto tra esperti di un settore, come quello della comunicazione pubblicitaria e grafica, che in Sardegna ha trovato terreno fertile e persone capaci e meritevoli.