A.M.
5 marzo 2014
Oristano, scende acqua torbida dai rubinetti: non è potabile
Dopo le verifiche effettuate oggi è stato riscontrato che nei Comuni di Oristano, Bauladu, Tramatza, Siamaggiore e Solarussa l'acqua non è potabile
ORISTANO - A Oristano l'acqua non è potabile. Dopo le verifiche effettuate oggi dal Servizio Igiene degli Alimenti e Nutrizione (Sian) della Asl di Oristano e dall'ente gestore Abbanoa, è stato riscontrato che nei Comuni di Oristano e frazioni, Bauladu, Tramatza, Siamaggiore e Solarussa, l'acqua distribuita presenta una torbidità e un aumento della colorazione da considerarsi non accettabile per i consumatori.
A causa delle non conformità rilevate è stata proposta ai Comuni interessati l'emissione di un provvedimento cautelativo che vieti l'uso dell'acqua per scopi potabili e alimentari, compreso il lavaggio degli alimenti, se non previa bollitura. Il sindaco di Oristano Guido Tendas ha emesso un'ordinanza a tal proposito.
Sono invece consentiti gli usi per l'igiene personale. Contestualmente il Sian ha chiesto ad Abbanoa, soggetto responsabile della qualità dell'acqua distribuita, di relazionare tempestivamente sulle cause che hanno determinato la non conformità e di specificare gli interventi adottati o in programma per ripristinare le condizioni di normalità.
In queste ore il fenomeno interessa prevalentemente i Comuni approvvigionati dalle sorgenti (S.Miali, Serrantes ecc.) ed è riconducibile alle piogge consistenti di questi giorni, che hanno determinato le alterazioni delle caratteristiche organolettiche relative a colore e torbidità. Il Sian ha disposto ulteriori accertamenti ispettivi e analitici per monitorare l'andamento e l'estensione del fenomeno, che saranno tempestivamente comunicati.
|