S.A.
27 febbraio 2014
100mila euro per il centro storico di Cagliari: Architettura ci prova
Edison ha deciso di lanciare un bando nazionale per promuovere lo sviluppo di idee e progetti innovativi e sostenibili. La facoltà cagliaritana partecipa con il progetto Bixinau
CAGLIARI - In occasione del suo 130° anniversario, Edison ha lanciato il bando nazionale “Edison Start”, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di idee e progetti innovativi e sostenibili (sia dal punto di vista economico, sia dal punto di vista sociale e ambientale) nell’ambito dell’energia, dello sviluppo sociale e culturale, della qualità della vita domestica e delle comunità locali. Tra i primi a partecipare, il collettivo Sardarch Architettura di Cagliari, che proprio nei giorni scorsi ha pubblicato sul sito del concorso il progetto “Bixinau”, volto alla creazione di una piattaforma web che agevoli la partecipazione attiva dei cittadini e lo sviluppo dell’economia locale attraverso l’uso di una moneta complementare. Precisamente, la piattaforma sarà animata da una “smart community foundation”, che avrà il compito di creare fiducia tra vicini, sviluppare il commercio locale e gestire in maniera collaborativa le risorse del quartiere a vantaggio della collettività.
Inseritosi dunque nella categoria “Smart Communities” (progetti imprenditoriali che comportano un impatto positivo nell’ambito della qualità della vita domestica e della comunità a cui si appartiene), il collettivo Sardarch Architettura concorre oggi per i 100mila euro messi in palio per ogni categoria e anche per usufruire, nell’anno di avvio del progetto, di un supporto dedicato da parte di Esperti, chiamati a mettere a disposizione le proprie competenze, al fine di facilitare lo sviluppo dei progetti, nonché promozione e networking. Tuttavia, la totalità delle idee presentate potranno essere discusse, condivise e votate dagli utenti della piattaforma Edison, fino al 30 marzo 2014. Parte del successo dell’idea, in questa prima fase, sarà infatti proprio la capacità di ottenere attenzione, consensi e partecipazione da parte del pubblico valutata come “capacità di coinvolgimento della community”.
Per questo motivo il collettivo Sardarch ha lanciato una campagna virale sui social network per la condivisione del progetto e ha scelto di presentarlo attraverso il cortometraggio "Stampaxi", realizzato dal regista Massimo Gasole, con le riprese di Alessandro Congiu e Filippo Ciucciomei e le musiche di Alessandro Milia, che racconta le percezioni sul quartiere storico di alcuni dei residenti che ne evidenziano l’importanza di non perdere le dinamiche di vicinato ancora esistenti a Stampace. In riferimento a tale travata pubblicitaria Nicolò Fenu, giovane architetto cagliaritano e presidente del collettivo Sardarch commenta: «Il progetto parte dalla necessità di ricreare un senso di comunità locale all’interno delle nostre città sempre più atomizzate e individualiste” dice, “Bixinau è la conclusione della ricerca iniziata due anni fa con Stampaxi prusu e si rivolge ai residenti, ai fruitori e alle attività commerciali e professionali dei quattro quartieri storici di Cagliari».
|