A.B.
15 febbraio 2014
Alguer Cultura: Alvau legge Ritsos
Il tradizionale appuntamento con I lunedì con la poesia vede protagonista il poeta greco Ghiannis Ritsos. La presenza femminile che affiancherà Alvau nella serata sarà Roberta Deligios, del Gruppo di lettura a voce alta
ALGHERO – Proseguono gli appuntamenti con “I lunedì con la poesia”, rassegna artistico-letteraria organizzata da “Alguer Cultura” per la nona edizione consecutiva. Lunedì 17 febbraio, alle ore 19.30, nella Sala Biblioteca della Fondazione Siotto, in Via Marconi 10, ad Alghero, Pier Luigi Alvau proporrà un recital dedicato alle opere di Ghiannis Ritsos.
Ritsos(1909-1990) è considerato uno dei più grandi poeti greci del ventesimo secolo, insieme a Konstantinos Kavafis, Kostis Palamas, Giorgos Seferis ed Odysseus Elytis. Il poeta francese Louis Aragon una volta ha detto che Ritsos era «il più grande poeta del suo periodo». Ritsos è stato proposto nove volte, senza successo, per il “Premio Nobel” per la letteratura. Vinse il “Premio Lenin per la pace”, assegnatogli nel 1975-76. La sua poesia è stata vietata occasionalmente in Grecia per il suo carattere “politico” ed egli subì le persecuzioni dei governi dittatoriali o reazionari succedutisi in Grecia tra il 1936 e il 1970.
La presenza femminile che affiancherà Alvau nel corso della serata sarà quella di Roberta Deligios, del “Gruppo di lettura a voce alta”, che leggerà alcuni brani dell’autore in programma. Le performances interpretative di Pier Luigi Alvau saranno intervallate dagli interventi musicali del cantautore Davide Casu, artista algherese distintosi anche come scrittore e pittore, particolarmente apprezzato. Anche in questa occasione, l’organizzazione è particolarmente grati all’editore Nicola Crocetti, fondatore e direttore responsabile della rivista internazionale “Poesia” nel cui numero 284 (luglio/agosto 2013) sono contenuti i testi di Ghiannis Ritsos che verranno letti, di cui lo stesso Crocetti ne è il traduttore.
Nella foto: Pier Luigi Alvau
|