S.A.
15 febbraio 2014
Confartigianato Gallura: Meloni presidente
Rinnovate le cariche sociali: Giacomo Meloni, 48 anni, artigiano del settore delle costruzioni, olbiese, è il nuovo presidente provinciale
OLBIA - L’assemblea dei delegati di Confartigianato Gallura ha rinnovato le cariche sociali;
Giacomo Meloni, 48 anni, artigiano del settore delle costruzioni, olbiese, è il nuovo presidente provinciale. Nelle sue dichiarazioni, Meloni ha voluto sottolineare l’importanza, per il prossimo mandato, di unire la tradizione con l’innovazione: «le nostre imprese rappresentano i settori dell’economia reale, nelle costruzioni nel manifatturiero, nel settore dell’enogastronomia, nel legno, nei settori del benessere, ma oggi l’evoluzione tecnologica ci impone di essere attenti anche ai nuovi settori emergenti del web e dei servizi che anche in artigianato sono diffusi come gli impiantisti di reti e web designer che sono in tutto e per tutto classificati come artigiani; dobbiamo dialogare e rappresentarne gli interessi, oltre a far nascere collaborazioni virtuose».
«La fase di crisi è acuta e con l’orgoglio di una categoria che tutti i giorni garantisce redditi e posti di lavoro senza possibilità di essere accusata di assistenzialismo, è necessario essere presenti su tutti i temi di interesse delle nostre imprese» ha dichiarato Meloni. Ci sono temi di carattere nazionale sui quali non possiamo intervenire direttamente, ma dobbiamo avere il coraggio di rappresentarli ai livelli più adeguati: il costo del lavoro, il peso della burocrazia e del fisco, le difficoltà nell’incasso dei crediti, il rapporto con le banche sono solo i principali, ma sui temi di livello locale è indispensabile essere un soggetto che dialoga, pungola le amministrazioni pubbliche e cerca di costruire un rapporto continuo e produttivo a vantaggio delle imprese locali.
Il tema dominante del nuovo mandato sarà, «fare squadra» ha ribadito Meloni, per competere e stare sul mercato non si può più procedere in ordine sparso, né come imprese, né come gruppo di interesse. È quindi indispensabile unire le forze per essere più adeguati ai tempi che la società ci impone e competitivi in un economia così globalizzata. Per questo obbiettivo, nel suo lavoro di coordinamento sarà coadiuvato da tre vice presidenti: Marina Manconi, settore panificazione di Tempio; Salvatore Delrio, settore nautica di Arzachena; Giacomo Piras settore verde e rifiuti di Olbia. E da un comitato esecutivo di 5 membri: Agostino Pirina, movimento Arzachena; Giacomino Maludrottu metalmeccanico di Olbia terra di settore; Luigi Dettori settore impianti di Olbia; Piermario Pirina settore legno di Telti; Remo Sorace settore restauri di Calangianus.
|