M. P.
12 febbraio 2014
Mangiare per mare, convegno a Porto Torres
La Lega Navale Italiana sezione Golfo dell’Asinara organizza il Convegno Sulle rotte del cibo, un affascinante viaggio nell’alimentazione di bordo nel corso dei secoli. Museo del Mare venerdì 14 febbraio alle 18
PORTO TORRES - Convegno sull’affascinante viaggio nell’alimentazione nel corso dei secoli. La Lega Navale Italiana sezione Golfo dell’Asinara organizza con il patrocinio del Comune di Porto Torres e Camera di Commercio un seminario “Sulle rotte del cibo”, venerdì 14 febbraio alle 18 presso il Museo del Mare, per parlare della dieta e delle abitudini alimentari a bordo delle navi. Una testimonianza di come l’organizzazione del vitto si sia evoluta nei secoli, come sia emersa la figura del cuoco di bordo.
Nel Medioevo si navigava solo da Aprile a Ottobre e negli altri mesi il mare era detto “clausum”, a causa di una serie di difficoltà allora insormontabili, quali le condizioni meteorologiche, la difficoltà di approvvigionamento e conservazione delle derrate, la fragilità degli scafi. Interverranno i relatori professor Lorenzo Scano, storico dell’antichità , il nutrizionista Marco Guido e il navigatore oceanico Pietro Fresi. Partner dell’iniziativa, la prima dell’anno organizzata dalla Lni, a cui seguiranno le regate del campionato invernale tra le marinerie dell’area vasta, sono la Assonautica Italiana, Assovela, la Cormorano marina e l’Istituto di Istruzione Superiore “Paglietti” di Porto Torres.
|