Venerdì a Barcellona si terrà l’atto ufficiale della presentazione dell’opera Poesia Completa del filologo algherese scomparso nel 2008
ALGHERO - Venerdi 14 febbraio alle ore 19 presso la Sala “Prat de la Riba” dell’Institut d’Estudis Catalans (Iec) di Barcellona, si terrà l’atto ufficiale della presentazione dell’opera Poesia Completa di Rafael Caria (libro e cd). Il libro, pubblicato dall’Editore Adesiara è stato curato dal prof. August Bover, ex presidente de la Societat Catalana de Llengua i Literatura.
Interverranno alla serata il prof. Joandomènec Ros, presidente dell’Iec, il Prof. Isidor Marí, presidente della Sezione Filologica dell’Iec, il dott. Alex Susanna, presidente dell’Institut Ramon Llull e lo stesso autore – curatore del volume, il prof. August Bover. Sarà affidata alla voce di Franca Masu la lettura di alcune liriche tratte dalla raccolta Pètals; mentre la soprano Eulàlia Ara e la pianista Tània Parra offriranno un recital eseguendo brani tratti da Sò tornat a San Julià e dalla raccolta Els Asfòdels i altres versos.
Rafael Caria è scomparso nel 2008; filologo infaticabile ed appassionato poeta, ricevette la Creu de San Jordi nel 1999; è stato il primo algherese ad entrare a far parte nel 2006 dell’Institut d’Estudis Catalans come membro corrispondente per la Sezione Filologica, specializzato in Toponomastica e Lessicografia. Questa pubblicazione avvalora ancora una volta l’importanza dei rapporti culturali con la Catalogna; mettendo in luce il Rafael Caria poeta, Poesia Completa contribuirà ad essere veicolo di diffusione di quella che è tra le voci di più alto spessore culturale e scientifico nella storia della città di Alghero. L’intera serata potrà essere seguita in diretta su internet all’indirizzo: www.iec.cat.
Nella foto: Rafael Caria