A.B.
7 febbraio 2014
Al via il primo Fabrication Laboratory della Sardegna
Lunedì 10 febbraio, alle ore 11, Sardegna Ricerche inaugura il FabLab nell’edificio 2 del Parco tecnologico di Pula
CAGLIARI - Lunedì 10 febbraio, dalle ore 11, nella sede di Pula (Località Piscinamanna) del Parco tecnologico della Sardegna (edificio 2) è in programma l'Opening Day del “FabLab” di “Sardegna Ricerche”. Il FabLab, primo “laboratorio di fabbricazione” dell’Isola, è un’officina attrezzata con macchinari e apparecchiature (stampanti 3d, laser da taglio, fresatrici) che consentono agli artigiani tecnologici, i cosiddetti “maker”, di realizzare oggetti e invenzioni a partire da un progetto grafico digitale.
La giornata sarà aperta dalla presidente di Sardegna Ricerche Maria Paola Corona. Seguirà la presentazione dei progetti di artigianato digitale da parte dei giovani maker vincitori del bando “Generazione Faber”), con l’aiuto dell’artigiano tecnologico Giovanni Re e dell’esperto di strategie dell’innovazione) Nicola Pirina. “Pupazzi Stop Motion”, “accessori per la liuteria”, “Architettura temporanea”, “Design km.0”, “Mano robotica” ed “Albo tattile”, sono solo alcuni dei progetti che saranno realizzati all’interno del FabLab. Al termine della cerimonia inaugurale, sarà offerto a tutti i partecipanti un aperitivo, con l’accompagnamento musicale dei “Signorafranca”.
Nel corso del pomeriggio, l’esperto di grafica e progettazione multimediale Sergio Baselice (“Shin”) presenterà insieme ai tecnici di Sardegna Ricerche le macchine del laboratorio e darà dimostrazione delle loro potenzialità realizzando alcuni oggetti. La partecipazione è libera, ma l’organizzazione consiglia la registrazione sul sito di Sardegna Ricerche, dove è disponibile il programma della giornata ed il regolamento d’accesso al FabLab.
|