Red
24 gennaio 2003
Se il virus è Livra allora è mutante
Si tratta di un worm che intacca il computer anche senza un doppio clic. Tutto a causa di un punto debole dei programmi di posta che dipendono da Internet Explorer, conosciuto come l´esecuzione automatica degli Embedded MIME type
Cosa c´è di peggio di un virus? Un virus mutante! Si, perchè di mutazione software si tratta per il worm denominato "Lirva" che, nelle ultime settimane, ha iniziato a diffondersi via mail nelle varianti LirvaB e LirvaC. Il nome Lirva, se letto al contrario, indica il nome di una famosa cantante "Avril" Lavigne, con il quale gli ideatori del virus hanno convinto molti utenti della rete ad aprire gli allegati "contaminati". Ora, come se l´ideatore non fosse abbastanza soddisfatto del danno causato dalla sua creazione, il virus mutante ha inserito nuovi "oggetto" nell´intestazione della email. Riportiamo alcuni dei sobject più diffusi che sono stati segnalati dai navigatori:
Re: Ha perduto qualque cosa signora?
Fw: Redirection error notification
Re: Brigada Ocho Free membership
Re: According to Purge´s Statement
Re: Reply on account for IIS-Security Breach (TFTP)
Re: ACTR/ACCELS Transcriptions
Fwd: Re: Reply on account for Incorrect MIME-header
Re: Vote seniors masters - don´t miss it!
Fwd: RFC-0841 Specification requested...
Fw: F. M. Dostoyevsky "Crime and Punishment"
Re: Junior Achievement.
Gli attach da ten ere d´occhi sono Resume.exe;
ADialer.exe; MSO-Patch-0071.exe; MSO-Patch-0035.exe;
Readme.exe; EntradoDePer.exe oppure SiamoDiTe.exe.
Per sapere se si è infetti esiste comunque un modo empirico, perchè il virus ogni 7, 11 e 24 del mese il virus fa aprire automaticamente il sito Avril-lavigne.com.
|