S.A.
20 gennaio 2014
Task-force Capitaneria ad Alghero 17mila euro di multe ai ristoranti
Nel corso dell´operazione sono stati ispezionati circa 40 ristoranti sul rispetto delle normative sui ricci di mare e il pesce
ALGHERO - Una vasta operazione di polizia marittima è stata impegnata in tutto il fine settimana a setacciare i ristoranti e punti vendita della Riviera del corallo, con le forze messe in campo dalla Guardia Costiera di Porto Torres a Alghero. Quindici gli uomini impegnati e coordinati dal Comandante della Capitaneria di porto di Porto Torres, Capitano di Fregata Marco Nobile che hanno ispezionato circa 40 ristoranti.
Nove i verbali amministrativi comminati, del valore complessivo di oltre 17mila euro; 10 i sequestri, di cui 2 penali e 8 amministrativi, per 30 chili di prodotto ittico e 4 di polpa di riccio; quattro le persone denunciate alla Procura di Sassari per detenzione di polpo sottomisura e polpa di riccio di mare congelato senza autorizzazione e in cattivo stato di conservazione: sono i dati principali dell'attività a cui hanno preso parte anche i medici dell'Asl.
Non solo locali, sabato una motovedetta veloce della Guardia Costiera di Porto Torres ha intercettato nei pressi di località "Marritza" alcuni subacquei con bombole in attività sospetta. A seguito dei controlli effettuati, i militari hanno sequestrato oltre 1.000 esemplari dì riccio, nonché tutta l'attrezzatura utilizzata per la cattura, comprese le bombole, vietate per il tipo di pesca. Gli esemplari sequestrati, ancora vivi, sono stati rimessi in libertà; mentre i trasgressori sono stati multati con una sanzione di 2mila euro.
Nella foto: i ricci sequestrati
|