A.B.
18 gennaio 2014
Il lunedì ad Alghero con Otokar Březina
Il consueto appuntamento con I lunedì con la poesia, la rassegna organizzata da Alguer Cultura, vede protagonista l’artista ceco
ALGHERO - Lunedì 20 gennaio, alle ore 19.30, nella Sala della “Biblioteca Siotto”, in Via Marconi 10, ad Alghero, “Alguer Cultura” propone un ulteriore appuntamento della rassegna “I lunedì con la poesia” con un recital dedicato alle opere di Otokar Březina (pseudonimo dell’artista ceco Václav Jebavy, nato nel 1868, massimo rappresentante del gruppo di letterati di tendenza simbolista, animati dalla volontà di rinnovare la poesia boema e dall'ammirazione per poeti come Baudelaire, Verhaeren e Whitman, che si riunirono attorno alla rivista “Moderni revue” e che, nel 1895, stesero il manifesto del “modernismo ceco”).
La rassegna, proposta da Pier Luigi Alvau già da nove anni, continua la programmazione della stagione 2013-14 inaugurata lo scorso novembre. I lunedì con la poesia passano indenni da certi fragori momentanei e d’occasione. Il palinsesto delle serate, proposte fin dal loro nascere con caparbia sobrietà e con forzati limiti (va rimarcato che non vi è alcun intervento economico, ne da parte pubblica, ne da parte privata), prosegue con dignità e professionalità i programmi annuali, sempre più apprezzati dalla critica e dal qualificato settore di pubblico che ne è rimasto attratto e coinvolto.
Alvau sarà affiancato da Angela Pinna del “Gruppo di lettura a voce alta”, che leggerà alcuni brani dell’autore in programma. Anche in questa occasione, le performances interpretative di Pier Luigi Alvau saranno accompagnate dai commenti musicali di Davide Casu, che sono già stati particolarmente apprezzati nelle prime due serate di questa nona stagione della rassegna. Per l’occasione, Alguer Cultura ringrazia l’editore Nicola Crocetti, direttore responsabile del mensile internazionale “Poesia” nel cui “n.285” dello scorso settembre, sono contenuti i testi di Otokar Březina che verranno letti nella serata in programma.
Nella foto: Pier Luigi Alvau
|