D.C.
17 gennaio 2014
Premio Ruggiu ad Olbia: premiati video-reporter
Quattro i finalisti della prima edizione del premio giornalistico “Umberto Emanuele Ruggiu”. Uno il vincitore che verrà proclamato da esperti di settore domani ad Olbia
OLBIA - Sabato 18 Gennaio alle ore 17,30 presso la sala convegni del museo archeologico di Olbia si terrà la cerimonia per il riconoscimento del premio giornalistico “Umberto Emanuele Ruggiu”. Dopo un attento lavoro valutativo, infatti, svolto nei mesi precedenti, gli organizzatori presenteranno domani alla giuria, costituita da esperti giornalisti e presieduta da Nardo Marino, i quattro finalisti.
Solo uno di questi però sarà decretato vincitore della prima edizione del concorso e di seguito premiato dal regista gallurese Fabrizio Derosas, il quale con soddisfazione ha dichiarato: «Abbiamo fatto da apripista verso la direzione della professione del futuro, il video-reporter. Questo premio presenta due sostanziali novità : pone sullo stesso piano coloro che cominciano e coloro che sono già avviati e riconosce pari dignità professionale al giornalista e al il video operatore».
A partecipare alla selezione, ad assistere alla proiezione dei video dei concorrenti «che purtroppo, viste le modalità in cui si svolgerà questa manifestazione, non verranno mostrati tutti», ad essere presente nel momento in cui la giuria esprimerà le proprie preferenze “in media res", e attraverso un sistema di voto semplificato e uno scrutinio velocissimo, sarà anche un pubblico di curiosi ed appassionati. Tra una proiezione e l'altra inoltre ci saranno gli interventi dei componenti della giuria, le interviste agli autori, l'intrattenimento musicale del Coro Polifonico "Lorenzo Perosi" e il gruppo Rock Falchi Musicanti.
|