Il commissario straordinario del Comune di Alghero non ammette proroghe e conferma il rispetto dell´ordinanza per il 24 gennaio. Ma non c´è ancora un'alternativa...
ALGHERO - Nessuna proroga allo sgombero del campo rom di Alghero. La notizia era stata annunciata dal
Quotidiano di Alghero [
LEGGI] e la conferma arriva oggi da Sant'Anna: «Il 24 gennaio sarà in atto l’Ordinanza di sgombero del campo Rom, notificata agli occupanti il campo sosta dell’Arenosu il 9 maggio del 2013, e che imponeva un termine di 90 giorni, prorogata, il 20 settembre 2013, per altri 120 giorni». L’ordinanza era stata sottoscritta dall’allora sindaco Stefano Lubrano, accertata l’esistenza di gravi problemi ambientali nel campo sosta.
Il commissario straordinario, Antonio Michele Scano, ha incontrato questa mattina il prefetto e le autorità provinciali di pubblica sicurezza. «Il confronto è stato all’insegna del massimo rispetto dei ruoli e, soprattutto, sostenuto dalla sensibilità verso una questione delicata, che merita tutta l’attenzione dovuta, per la tutela della salute e della dignità di tutti gli interessati, Rom, cittadini e istituzioni» rivela il portavoce del commissario. Ma nel campo sale la tensione [
GUARDA] e cresce l'attesa per quale sarà la destinazione delle famiglie con minori a carico; l'alternativa che prende più forma è il trasferimento della comunità in alcuni immobili sparsi nell'agro.
Su questo non trapela ancora nulla dalle parole del commissario: «confermo che non ci sarà alcuna nuova proroga, perché non rientra nelle mie facoltà, non esistendo motivi tali da giustificare la stessa. La scadenza della proroga non significa necessariamente sgombero immediato. Sarà premura delle istituzioni arrivare ad una soluzione che sia rispettosa dei 52 Rom attualmente presenti nel campo, e dell’intera collettività».