Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziecagliariCulturaInternet › See-book: Il Forum da Cagliari a Sassari
Antonio Burruni 15 gennaio 2014
See-book: Il Forum da Cagliari a Sassari
Venerdì 17 e sabato 18 gennaio, le sale della Camera di Commercio di Sassari ospiteranno il Forum del Libro Digitale, presentato ieri mattina nella Biblioteca Regionale di Cagliari
See-book: Il Forum da Cagliari a Sassari

CAGLIARI – E’ stato presentato ieri mattina, nelle sale della Biblioteca Regionale di Cagliari, “See-book, il Forum del libro digitale”, in programma venerdì 17 e sabato 18 gennaio, nei locali della Camera di Commercio di Sassari. La manifestazione è promossa ed organizzata dall’Assessorato Regionale alla Cultura, sotto l’auspicio del “Cepell-Centro per il Libro e la Lettura” (istituto autonomo del “Mibact”), con la direzione artistica di Saverio Gaeta.

Si tratta di due giornate di dibattito e confronto, in cui interverranno esperi del settore, editori, scrittori e librai. Si partirà venerdì, alle ore 15.30, con i saluti dell’assessore regionale alla Cultura Sergio Milia, di Gaeta e del conduttore del Forum Federico Bona. Mezz’ora dopo, spazio a “Il mondo nuovo. L’impatto digitale sul cambiamento culturale e sul libro”, con la partecipazione del presidente dell’“Aes-Associazione editori sardi” Simonetta Castia, il direttore editoriale di “Karta Edizioni” Alessio Pia e l’editore Marco Polillo. Alle ore 17, per “Fahrenheit 451. I piccoli editori e la fine (presunta) del libro cartaceo”, interverranno il direttore ed editore di “Marcos y Marcos” Claudia Toniolo ed il direttore ed editore della “Cuec” Mario Argiolas. Il direttore del Cepell Gian Arturo Ferrari sarà protagonista dell’incontro delle 18.30 “Alla ricerca del tempo perduto. Promuovere la lettura, anche con le armi del digitale”. Un’ora dopo, per “Lo specchio di Luca”, il giornalista della “Nuova Sardegna” Mario Carta intervisterà l’ex vicepresidente del Coni Luca Pancalli.

Sabato, si riprende dalle ore 10, con il dibattito condotto da Bona “Io speriamo che me la cavo. La scuola e il digitale”, con il capodipartimento per la Programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali del Ministero dell’Università e della Ricerca Giovanni Biondi, il responsabile della comunicazione e ricercatore sui temi dell’educazione scolastica della “Fondazione Gianni Agnelli” Marco Gioannini e la dirigente scolastica Rosanna Arru. Alle 11.30, “La costola di Adamo”: il libraio Davide Ruffinengo incontra l’attore e scrittore Antonio Manzini. Si riprende alle ore 15 con “Bsr: un progetto per l’accesso alla conoscenza scientifica. L’esperienza sul campo”., con Silvia Marcis di “Sardegna Ricerche”. Mezz’ora dopo, “Il nome della Rosa. Distribuire il sapere all’epoca del Web”, con Giulio Blasi, il direttore del “Sistema Bibliotecario Urbano” del Comune di Sassari Cristina Cugia ed il direttore della Biblioteca del Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Geotecnica Mary Joan Crowley. “Aspettando i barbari. La frontiera del self-publishing” è il titolo dell’incontro in programma alle 16.30 e che vedrà la partecipazione del fondatore di “Simplicissimus Book Farm” Antonio Tombolini ed il direttore della collana di e-book “deep:” “eFFe”. Un’ora dopo, “Viaggio al termine della notte. Le librerie e l’e-Book, una sfida da vincere”. Con Ruffinengo ci sarà il presidente di “Liberos” (la comunità di lettori sardi) Aldo Addis. Ne “Il giro di vite. Le nuove dinamiche della distribuzione”, alle ore 18.30, Blasi incontro il co-autore di “bookrepublic” Marco Ghezzi. Alle 19.30, “Il circolo Pickwick. La lettura in rete. Nuovi spazi di condivisione”, con il responsabile del progetto web “Nazione Indiana”. Il Forum si concluderà alle ore 20, con “Io non ho paura”, le conclusioni affidate all’assessore Milia, al consulente dell’Assessorato Giovanni Follesa ed a Bona.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)