Red
20 dicembre 2013
Edicolè, chiara Porcheddu in mostra
Presso la libreria di Alghero gli scatti della fotografa sassarese che riprendono un parco giochi visto attraverso gli occhi di un bambino
ALGHERO - Presso la libreria Edicolè di Alghero, zona Galboneddu, è in mostra, dal 20 Dicembre al 5 Gennaio, il progetto Back to Play della fotografa sassarese Chiara Porcheddu. Gli scatti riprendono un parco giochi visto attraverso gli occhi di un bambino, ma anche un gioco di memoria, dove la memoria diventa nostalgia per un mondo fatto di spensieratezza e di colore.
Chiara Porcheddu, nata a Sassari e formatasi allo IED (Istituto Europeo di Design) di Torino, si diverte così a immortalare un parco giochi di sera a Londra, utilizzando una macchina fotografica giocattolo. Così gli scatti ci permettono di vedere attraverso il filtro di occhi infantili, e ci appare ciò che dovrebbe esser il loro mondo e forse non è più, ma anche il nostro, oramai adulto, lontano da quello genuino e puro che però abbiamo scordato.
Tonalità vivaci e giocose ci aiutano a sognare una realtà serena, un mondo spensierato e luminoso, forse perduto. Immagini “realisticamente irreali”, momenti di nostalgia per un tempo irripetibile nella vita di ciascuno, scatti che restituiscono i colori dell'infanzia, caldi e avvolgenti, che invitano a riaprire le porte dell'immaginario.
|