Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesassariSportAtletica › Ecco il Paralympic day di atletica leggera
S.S. 20 dicembre 2013
Ecco il Paralympic day di atletica leggera
Domani allo Stadio dei pini si svolgerà per la prima volta il Paralympic day nella sua sezione dedicata all´atletica leggera
Ecco il Paralympic day di atletica leggera

SASSARI - Oltre centosessanta atleti disabili si sfideranno sabato prossimo sulla pista di atletica dello Stadio dei pini di Sassari, intitolato al celebre olimpionico Tonino Siddi. La città ospita per la prima volta il Paralympic day nella sua sezione dedicata all’atletica leggera, l’evento sportivo indetto dal Comitato italiano e regionale paralimpico, in collaborazione con le federazioni olimpiche e paralimpiche, e organizzato a Sassari dalla Delegazione regionale della Fisdir - Fispes Sardegna insieme alla società sportiva cittadina Luna e Sole.

Una giornata di sport e di festa dove gli atleti disabili dimostreranno, alternando gare e semplici dimostrazioni, grandi doti tecniche, confrontandosi agonisticamente in una disciplina sportiva come l’atletica leggera. Alle 9.30 giuria e concorrenti si ritroveranno allo Stadio dei pini per iniziare alle 10 le gare di corsa, 60, 100 e 400 metri, quelle di salto in lungo, del lancio del vortex, del getto del peso, dei 400 metri di marcia e dei 3000 metri della staffetta.

Le Paralimpiadi sarde nascono nel 2007 con l’obiettivo primario di promuovere efficacemente la cultura dell’ integrazione. Sino al 2009 l’evento sportivo è stato ospitato a Cagliari, e dal 2010 la manifestazione è diventata itinerante, coinvolgendo direttamente le società sportive che operano con disabili su tutto il territorio isolano, nelle diverse discipline sportive: nuoto, atletica leggera, tennis da tavolo, arrampicata, tiro con l’arco, equitazione.

Quest’anno Sassari è stata scelta per accogliere le gare della sezione dedicata all’atletica leggera anche grazie al lavoro svolto in questi anni dalla Polisportiva Luna e sole. L’intento è quello di far conoscere alle famiglie che vivono costantemente a contatto con la disabilità nuove realtà sportive capaci di integrare nel mondo dello sport - agonistico e promozionale - i loro figli, e sensibilizzare i cittadini su un aspetto troppo spesso sottovalutato: le persone con disabilità possono integrarsi non solo attraverso i servizi alla persona, ma anche con la partecipazione alla vita attraverso una pratica sportiva, qualunque essa sia.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)