S.A.
25 novembre 2013
Pulizia canali nell´agro: appello ai privati
Il progetto finanziato dalla Regione si è svolto solo in parte in quanto il finanziamento iniziale non copre l’intera pulizia della rete scolante del territorio. Appello ai proprietari delle campagne
ALGHERO - Prosegue nell'agro algherese la pulizia dei canali, dal 2012 passati dalle competenze di Laore a quelle del Consorzio di Bonifica della Nurra. Il progetto finanziato dalla Regione si è svolto solo in parte, in quanto le risorse iniziali non coprono l’intera rete scolante del territorio, che sarà ultimata nei prossimi mesi.
«Ci preme sottolineare - dice il vicepresidente Mario Nonne - che l’intervento in atto neccessita oltre che di altri finanziamenti, di una collaborazione dei proprietari dei terreni in quanto la pulizia sta avvenendo e verrà completata solo nei canali primari e (finanziamento permettendo) nei canali secondari, mentre per i canali interni alle proprietà e necessario che i proprietari intervengano personalmente a riprestinare canalizzazioni che a suo tempo erano state realizzate e che nel tempo sono state annullate dagli stessi proprietari, ragion per cui è fondamentale che ognuno faccia la sua parte nella sua proprietà».
Ridurre le possibilità di eventuali danni è l'obiettivo del Consorzio che ritorna «sugli avvenimenti tragici e funesti avvenuti nel Nord della Sardegna e in particolare nella zona di Olbia». «A nome del Consorzio di Bonifica della Nurra esprimiamo grande dolore e solidarietà alle popolazioni di quelle zone, attivandoci nel nostro piccolo a dare una mano nella ricostruzione e alle necessità immediate» dice Nonne.
|