Red
31 ottobre 2013
"Unidos" in Provincia a Sassari
Nasce il nuovo gruppo consiliare costituito da Toni Faedda, Giuseppe Mellino, Michele Posadinu e Grazia Onida
SASSARI - Parte dal consiglio provinciale di Sassari l'esperienza istituzionale attiva di "Unidos", il gruppo politico ideato e voluto dall'ex presidente della Regione Sardegna Mauro Pili, per riconquistare l'ambito ruolo di Governatore alle prossime elezioni in Sardegna. Si è costituito a Sassari il nuovo gruppo consiliare, di cui faranno parte, inizialmente, Toni Faedda, Giuseppe Mellino, Michele Posadinu e Grazia Onida. Di seguito il documento integrale sottoscritto dai nuovi "Unidos".
Il gruppo politico provinciale nasce da un'azione istituzionale che i sottoscritti consiglieri hanno messo in campo da mesi sino all'elaborazione di un processo di unità e condivisione di un progetto strategico,forte e definito, che punta a mettere al di sopra degli interessi di parte e di partito, quelli preminenti del Popolo Sardo e in particolare del Nord Sardegna.
Si tratta di un progetto culturale e politico, economico e sociale, che mira a superare per la prima volta in Sardegna gli steccati e i recinti della vecchia partitocrazia per mettere al centro dell'azione istituzionale le soluzioni concrete al servizio dei cittadini e dei territori senza distorte e bislacche divisioni ideologiche che hanno per troppo tempo negato diritti ai Sardi e al Nord Sardegna.
Il nostro è un progetto rivoluzionario che mira a rilanciare il Nord Sardegna, per troppo tempo abbandonato e bistrattato favorendo interessi diversi da quelli della coesione e dell'unità del territorio regionale.
Costituendo il gruppo di Unidos – Provincia di Sassari aderiamo al processo politico e culturale, economico e sociale, proposto da Mauro Pili, con l'obiettivo di superare le divisioni ideologiche per perseguire e traguardare un piano di sviluppo che ci vedrà in prima linea nel contrastare i poteri forti che hanno da sempre minato la crescita del nostro territorio rilanciando azioni e piani di rinascita del Nord Sardegna. Intendiamo in questo processo politico mettere in campo un'azione puntuale su alcune questioni fondamentali per lo sviluppo della provincia di Sassari che sappiano individuare alcuni punti nevralgici su cui costruire le grandi precondizioni della Rinascita della nostra Provincia.
LA GUERRA DI UNIDOS PER LE BONIFICHE - Unidos metterà in campo una vera e propria guerra contro tutte quelle multinazionali, a partire dall'Eni, che hanno devastato l'ambiente e non hanno applicato il principio di chi inquina paga. Sarà una battaglia legale per un rivendicare un immenso risarcimento e per la bonifica di tutti quei territori devastati e per i quali da troppo tempo le istituzioni statali e regionali stanno a guardare. Una vera e propria guerra per il futuro che dovrà vedere le imprese sarde e del nord Sardegna protagoniste della riqualificazione del territorio.
LA RIVOLUZIONE DI UNIDOS PER I TRASPORTI - Nord Sardegna come ponte con il Nord Europa per ampliare la stagione turistica integrando zone costiere e zone interne. In questo ambito puntiamo a fare dell'aeroporto di Alghero un ponte in grado di moltiplicare le presenze turistiche grazie al rilancio di accordi con le compagnie low cost. In tal senso riteniamo decisiva l'interconnessione viaria e ferroviaria tra l'aeroporto e le zone interne della provincia di Sassari.
LA SFIDA PER LO SVILUPPO INTEGRATO - Avvieremo sin dai prossimi giorni un grande piano di ascolto con la costituzione di una grande "cortes apertas" territoriale che mira ad ascoltare le esigenze del territorio e dei vari comparti produttivi per elaborare un grande piano di rilancio economico e produttivo per la provincia di Sassari. Puntiamo a coinvolgere l'Università e tutti i poli di ricerca che possano dare un contributo straordinario e innovativo allo sviluppo.
Oggi, a prescindere dalla contingenza politica, sentiamo il dovere di assumere una decisione sentita e doverosa, per mettere il nostro impegno al servizio esclusivo della nostra comunità, con l'obiettivo di unire, senza dogmi e senza inutili divisioni ideologiche.
Questo è per noi il momento di traguardare senza timori sfide alte e progetti concreti. Scegliamo di tracciare una strada che non si areni nella morsa letale del vivacchiare, ma mettiamo in campo il coraggio di accendere una fiammella rigogliosa, per prendere con forza in mano le redini del nostro futuro, traguardare sogni e idee, perseguirli e realizzarle.
Per queste ragioni e con questo spirito costituiamo oggi, tutti insieme, in consiglio Provinciale - il gruppo Unidos – Provincia di Sassari.
Nella foto: Mauro Pili
|