Red
30 ottobre 2013
Doppio podio Alghero Bike a Villasalto
Domenica 27 Ottobre si è svolta a Villasalto la 7^ edizione della "Genn´e Bentu". Tre le varianti di percorso proposte dall´organizzazione
ALGHERO - Domenica scorsa, in una mattinata eccezionalmente calda si trovavano ai nastri di partenza oltre 300 biker, tra cui quattro erano dell'Alghero Bike. La gara si è snadata tra le incantevoli montagne del Sarrabus Gerrei dove il caldo ed il silenzio dominavano. Tre le varianti di percorso proposte dall'organizzazione: quella Marathon di 65 km con 2320 mt di dislivello, la Point to point di 54 km e 1770 di dislivello e la corta di 34 km. Un percorso molto vario, con larghi sterrati dove far velocità, ripide salite dove il serpentone dei biker si sgretolava e li obbligava a scendere dalla bici in preda ai crampi o alle noie meccaniche.
Single track veloci da affrontare stando molto attenti a dove si mettevano le ruote e zone molto pietrose da superare di slancio, ed una salita finale su asfalto da "colpo di grazia" di 8 km che sul finale rassomigliana ad una via crucis, con decine di atleti appiedati. Il tutto non era facilitato della temperatura che in alcuni punti superava i 30°. Già pochi minuti dopo l'avvio Daniel Fojanesi subiva un paio di forature che lo obbligavano a fermarsi per riparare la gomma. Riusciva comunque a recuperare piazzandosi 2° nella gara di 54 km terminandola in 3h23', per la cat Juniores.
Sulla stessa distanza, dopo 3h41' tagliava il traguardo anche Salvatore Galluccio piazzandosi 13° tra i Master 4, nonostante venisse da una settimana d'influenza. Poco più tardi Giovanni "Paper" Muchideni, che si piazzava 8° nella categoria Master 5. Per la 65 km, dopo 4h6' di gara taglia il traguardo Giuliano "Vegan" Carta, che riusciva ad ottenere una bella soddisfazione conquistando il 2° posto del podio tra i Master 4.
Appuntamento al 3 Novembre, per la terzultima gara XCO (Cross Country) che si svolgerà ad Orosei e 5^ Prova del Gran Prix XC Massimo Melis.
|