Paolo Calaresu
7 ottobre 2005
Mostra fotografica retrospettiva di Francesco Macina
La raccolta fotografica dal titolo “Alghero la porta d’oro del turismo isolano. In esposizione sino al 9 ottobre nella torre di San Giovanni ad Alghero
ALGHERO - L’amministrazione comunale di Alghero ha voluto tributare il giusto riconoscimento al fotografo Francesco Macina, scomparso nel 1996, d´origine maddalenina ma algherese d´adozione, con l’esposizione nella torre di San Giovanni, nella quale, sono presentate al pubblico circa 40 fotografie della vastissima produzione dell’artista. La mostra è stata allestita nell’ambito delle manifestazioni programmate per il gemellaggio con la città di Balaguer (Catalogna),e cui parte attiva ha avuto l’Unione Europea con il programma “Gemellaggio tra Città, Cittadinanza Europea Attiva”.
La raccolta fotografica “Alghero, la porta d’oro del turismo isolano” rimarrà aperta sino a domenica 9 ottobre (ingresso libero). Le foto esposte percorrono un periodo che va dal 1960 al 1980 e mostrano il volto della nostra città agli albori del turismo di massa, quando Alghero era definita appunto “La Porta d’Oro del Turismo Isolano”.
Oltre alle fotografie sono esposti anche oggetti, guide turistiche e pubblicazioni riguardanti gli anni ‘60 e ‘70.
All’inaugurazione della mostra erano presenti le massime autorità civili
locali e di Tarragona, Palma de Mallorca ed Encamp, località gemellate con la nostra città.
La mostra è aperta dalle ore 11 alle ore 13 e dalle 17 alle 21.
|