Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCulturaArchitettura › Master Design: studenti in piazza Sulis
S.A. 23 ottobre 2013
Master Design: studenti in piazza Sulis
E´ tempo di elaborati finali per i 19 studenti che hanno partecipato al master sviluppato attorno al tema della comunicazione dei valori della sostenibilità organizzato dal Dipartimento di Architettura, in collaborazione con l´Elisava di Barcelona
Master Design: studenti in piazza Sulis

ALGHERO - Diciannove studenti sardi iscritti al Master Universitario di I livello in "Communication Design for Sustainability" presenteranno i propri elaborati progettuali giovedì 24 ottobre alle 10.30 nella Torre di Piazza Sulis ad Alghero, con una commissione esaminatrice composta da professionisti, docenti, esperti internazionali, chiamati a portare al Master un contributo aggiornato e di primissimo livello. Organizzato dal Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell'Università di Sassari, in collaborazione con l'Elisava di Barcelona, grazie a un finanziamento dalla Regione Sardegna, il Master si è sviluppato attorno al tema della comunicazione dei valori della sostenibilità.

Il progetto formativo, ispirato a una forte internazionalizzazione, ha coinvolto professionisti, docenti, esperti chiamati da tutta Europa a portare al Master un contributo didattico e di esperienza. Tra gli altri, si segnalano l'animatrice in plastilina Fusako Yusaki; il grafico spagnolo Emilio Gil, che pochi giorni fa ha appassionato il pubblico algherese con una lezione pubblica sui pionieri della Grafica Iberica; l'animatore in stop-motion inglese Chris Gavin; la grafica-tipografa Claude Marzotto; l'esperto di programmazione di sistemi interattivi Abelardo Gil.
Nel corso del Master, tra le altre cose, i ragazzi hanno studiato grafica, fotografia, video, animazione, programmazione, progettazione web e di apps interattive; si sono confrontati con varie tecniche e materiali, componendo e stampando creazioni grafiche e animazioni con oggetti trovati, lavorando il sughero; hanno studiato sulle strutture della narrazione e hanno seguito lezioni di sound-design.

Nello scorso inverno, il Master si è trasferito per due mesi a Barcellona, dove i ragazzi hanno seguito per un bimestre le lezioni del Master Mudic, organizzato dal partner Elisava. Successivamente tutti gli studenti hanno svolto un tirocinio professionalizzante di altri due mesi in studi e istituzioni europee, tra Londra, Liverpool, Madrid e Barcellona. Al loro ritorno in Sardegna da questa esperienza, i ragazzi hanno "restituito" al territorio dell'isola una parte delle conoscenze accumulate all'estero, impegnandosi in una esperienza di 'tirocinio territoriale', un workshop progettuale intensivo che ha visto i ragazzi del Master collaborare con cinque realtà sarde che testimoniano altrettante vie a un modello di sviluppo più sostenibile. Il risultato sono una serie di elementi grafici, video e animazioni informative, reportage fotografici, applicazioni interattive e siti web, su temi che spaziano dall'agro, con produzioni vinicole a Tissi, alle carni della 'filiera cortissima' del bue rosso del Montiferru.

Dall'ospitalità e i servizi all'insegna del km zero e dell'agricoltura multifunzionale degli agriturismi del territorio di Alghero, alle originali produzioni in filet di Operatrici del proprio Ingegno di Bosa e alla progettazione di parchi Eolici, sino alle esperienze nel recupero della lana di scarto in bio-edilizia a Guspini. Il percorso termina giovedì con la presentazione, aperta al pubblico, nel suggestivo spazio di Torre Sulis, dei progetti di tesi con cui i ragazzi del Master concludono la loro esperienza formativa. Diciannove elaborati, frutto di un intenso anno di lavoro, che verranno discussi e valutati da una commissione allargata di esperti. Tra di essi, Santiago Ortiz, esperto di progetti interattivi; Patrizia Piscitelli, docente e presidente dell'AIAP (l'associazione dei grafici italiani), Michael Stoll, docente ed esperto mondiale di info-grafica, Paul Wells, docente inglese e studioso dei linguaggi dell'animazione. Un altro dei membri della commissione, Dave Daniels, grafico e animatore Londinese (al cui attivo, tra molte cose, ci sono gli sfondi digitali animati per i concerti di Led Zeppelin e Rolling Stones) venerdì 25 ottobre alle 19 nella Torre Sulis, terrà la lezione aperta al pubblico 'Simplifying the Obvious', nel contesto della conferenza internazionale 2CO COmmunicating COmplexity, organizzata dal Dipartimento di Architettura. Il Master, finanziato dalla RAS, fa parte di un nuovo programma per l'Alta Formazione, che integra e amplia l'esperienza del Master and Back.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)