S.S.
22 ottobre 2013
Sterilizzazione, seminario della Cna
Seminario informativo gratuito su “La sterilizzazione nel campo dell’estetica e cura della persona: novità normative, protocolli operativi e aspetti di marketing”
SASSARI - La Cna di Sassari lunedì 28 ottobre, alle ore 10, promuove un seminario informativo gratuito su “La sterilizzazione nel campo dell’estetica e cura della persona: novità normative, protocolli operativi e aspetti di marketing”. Il seminario gratuito, è rivolto alle estetiste, tatuatori, podologi, onicotecniche, si svolgerà presso i locali della Cna strada Predda Niedda 18bis (retro Euronics) a Sassari ed è aperto a tutti. Per info: 079 262754.
Perché un centro estetico deve sterilizzare? Semplice e doveroso allo stesso tempo: per non causare infezioni alla clientela, perché è obbligatorio, per esprimere maggiore professionalità, per fidelizzare i propri clienti, per vendere di più. È bene sapere che il D.lgs 81/2008 afferma il principio di “fattibilità tecnologica” per cui le misure di prevenzione e protezione devono essere periodicamente aggiornate allo stato della scienza e della tecnica più evolute. A tal proposito la Cna ha deciso di essere vicino agli artigiani del settore estetico e per questo ha predisposto convenzioni con ditte che commercializzano autoclavi sterilizzatori.
La norma EN 556-1 stabilisce che il livello di sicurezza deve corrispondere alla probabilità inferiore a uno su un milione di trovare un microrganismo vitale all’interno di un lotto sterilizzato. Sul punto è bene ricordare che tale risultato è oggi ottenuto solo dalle autoclavi. A margine del seminario verrà illustrata la possibilità di contributi regionali e prestiti agevolati per l’acquisto di apparecchiature e/o prodotti tramite Artigiancassa.
|