S.A.
11 ottobre 2013
Pallamano, Sinergia in trasferta siciliana
Le sassaresi della pallamano saranno impegnate sul campo dell´Altavilla Milicia Scinà, formazione neo promossa
SASSARI - Riprende, dopo la sosta per gli impegni delle nazionali, il massimo campionato di pallamano femminile. Sabato 12 ottobre andrà in scena la seconda giornata e il calendario riserva alla Sinergia la prima trasferta stagionale. Le sassaresi saranno impegnate sul campo dell'Altavilla Milicia Scinà, formazione neo promossa, guidata in panchina da Salvo Cardaci, il quale può contare su un gruppo ben amalgamato, nel quale trovano spazio giocatrici di esperienza, come Ljubica Ceklic, Bjliana Medjedovic e Natasa Miladinovic, e giovani atlete, le quali hanno formato l'ossatura della squadra che, nella passata stagione, ha vinto il girone C della serie A2 dell'handball in rosa.
Entrambe le compagini hanno esordito con una vittoria: le ragazze allenate da Patrizia Canu hanno sconfitto, davanti al pubblico amico, il Casalgrande Padana con il punteggio di 26 a 25, mentre le siciliane hanno ottenuto un importante successo esterno, imponendosi ai rigori per 32 a 33 in casa dell'ostico Mestrino. E ora, le due squadre, galvanizzate dagli risultati ottenuti nel primo turno, si troveranno di fronte per una sfida che si preannuncia equilibrata e che mette in palio punti importanti per la salvezza, che, almeno sulla carta, dovrebbe essere l'obiettivo primario delle due compagini.
«La partita con le siciliane è, per noi, fondamentale – dichiara Carmen Onnis, uno dei punti di forza della Sinergia -, in quanto, almeno sulla carta, dovrebbe essere una sfida fondamentale nella corsa per la salvezza. Questa è una di quelle gare dalle quali dobbiamo portare via i punti necessari per poter centrare quello che è il nostro obiettivo principale, la permanenza nella categoria. Loro, per quanto ho potuto vedere, hanno centrali e terzini molto forti. Dal canto nostro, dovremo fare leva sulla nostra arma principale, che è la velocità, e dovremo giocare con lo stesso atteggiamento mostrato nella sfida casalinga con il Casalgrande, occasione in cui siamo riuscite, nonostante i tanti errori commessi, a portare a casa tre punti importanti. Questo dovrà essere lo spirito che ci dovrà accompagnare per l'intera stagione».
Al termine dell'allenamento di ieri, l'allenatrice Patrizia Canu renderà noto l'elenco delle atlete convocate. Questo pomeriggio, alle 15, la squadra partirà alla volta della Sicilia. Nel pomeriggio di sabato si disputerà la partita (inizio fissato per le ore 15, arbitri Politano e Reale). Il programma della seconda giornata prevede anche le sfide: Cassano Magnago – Pdo Salerno, Teramo – Mestrino, Casalgrande Padana .- Conversano.
Nella foto: Carmen Onnis
|