S.S.
9 ottobre 2013
Al via la settimana dell´allattamento materno
Dal 10 al 12 ottobre si celebra la settimana dell´allattamento materno 2013. Tre giorni di incontri, dibattiti, mostre fotografiche e passeggiate in famiglia
SASSARI - Il 10- 11 e 12 ottobre anche a Sassari si celebra la settimana dell'Allattamento Materno 2013. L'iniziativa promossa dall'associazione Centro nascita serena, nasce per sostenere e incentivare l’allattamento al seno considerato il miglior modo per nutrire il neonato. L’Oms raccomanda che i bambini vengano allattati fino a 6 mesi in modo esclusivo e poi, parallelamente all’introduzione di alimenti solidi, fino a quando mamma e bambino lo desiderano. I vantaggi in termini di salute sono innegabili, non solo per favorire una crescita adeguata ma per proteggere il bambino da malattie infettive e da altre patologie, con un notevole risparmio per il sistema sanitario. Tuttavia dagli anni ’50 la norma nella nutrizione è diventato l’uso del latte artificiale e del biberon e le donne hanno bruscamente perso tutte quelle conoscenze e abilità necessarie ad allattare il proprio bambino.
Inoltre, anche quando le madri riescono ad avviare bene l’allattamento al seno, troppo spesso si osserva, nelle settimane o nei mesi dopo il parto, un forte calo dei tassi di allattamento, in particolare di quello esclusivo. In tutti i paesi del mondo si sta perciò lavorando per recuperare la cultura dell’allattamento. Sostenere l'allattamento al seno significa star vicino alla madre soprattutto nelle prime settimane dopo il parto ed al momento di possibili difficoltà per condizioni di salute o per problemi sociali (legati al rientro al lavoro, per esempio). È necessario, per far ciò, che gli operatori sanitari siano ben formati ed abbiano abilità di counseling sia nei punti nascita che nei consultori familiari.
Ma il sostegno può anche essere fornito da consulenti in allattamento al seno di provata competenza come le consulenti Ibclc( International board certified lactation consultant) e le consulenti de La leche league international, o altre donne formate in maniera specifica per aiutare altre donne, le "peer counselors". Di questi argomenti si parlerà giovedì 10 e venerdì 11 ottobre dalle 17 alle 19 presso la sala Angioy della Provincia di Sassari. Nel corso della manifestazione si analizzerà il tema dell'allattamento come norma biologica. Si parlerà inoltre di giudizi, pregiudizi e sensi di colpa, del rapporto lavoro e allattamento, affrontando il discorso sulla legislazione vigente in tema di diritto all'allattamento.
Si approfondirà infine il percorso: alimentazione complementare o svezzamento e si apprenderanno tutte le possibili modalità di portare il bambino con la fascia. Al termine della discussione sarà data la parola alle mamme per raccontare la loro esperienza di allattamento. Il programma proseguirà sabato 12 nella Sala duce di Palazzo Ducale a partire dalle 10.30 con l'inaugurazione della mostra fotografica "Allattiamo insieme. l'allattamento nella quotidianità”. La mostra è realizzata con le foto raccolte dall'esperienza diretta di tante mamme e da scatti di fotografi professionisti.
Sempre sabato ma alle ore 12 il gruppo di auto mutuo sostegno all'allattamento “Il cerchio della mamme” presenta il corso di formazione per "peer consellors" che verrà tenuto il prossimo novembre dalla consulente Ibclc Filomena Cau. Le iniziative dedicate alla settimana dell'allattamento proseguiranno con la “passeggiata in famiglia al centro della città” con piccoli e piccolissimi portati con fascia passeggino o per mano. Si parte alle 12,15 dalla Piazza del Comune verso il Duomo, poi Piazza Quadrato Frasso, via sant'Apollinare fino a Porta Sant'Antonio, si sale al Corso, via san Sisto, via delle Muraglie, via Rosello, via Lamarmora, piazza Tola, piazza Azuni, piazza d'Italia. Al termine del percorso le neo mamme si incontreranno in piazza d'Italia per il Flash Mob “Allattiamo in Piazza d'Italia".
|