Antonio Burruni
5 ottobre 2013
Rugby: Riparte il campionato di serie A
La Novaco Amatori Alghero esordisce a L’Aquila, sul campo del Gran Sasso. Nel girone B si registra il ritiro dell’Amatori Catania per motivi economici e l’Amatori Capoterra osserva un turno di riposo
ALGHERO – Si ricomincia. Dopo la pausa estiva, torna in campo il campionato di serie A di rugby. Domani, domenica 6 ottobre, per la prima giornata del girone B, alle ore 14.30, la Novaco Amatori Rugby Alghero scende in campo a L’Aquila, tana del Gran Sasso Rugby (arbitra Bonacci di Roma).
Per la compagine algherese è la dodicesima stagione consecutiva in serie A, facendone, di fatto, una realtà storiche del rugby italiano. Ed anche una splendida dimostrazione di costanza e tempra, sia da parte dei giocatori che da parte dei dirigenti, perché riuscire a rimanere a questi livelli per oltre un decennio è veramente impresa notevole, considerando le enormi difficoltà economiche e logistiche che una realtà sarda incontra regolarmente. E’ giusto ricordare i protagonisti di questa lunga avventura: in tutti gli undici precedenti campionati di serie A, il presidente è sempre stato Franco Badessi (in carica dal 2000), mentre sono dieci le stagioni per gli attuali general manager Ignazio Marinaro e direttore sportivo Ignazio Zito. Al loro fianco, negli anni si sono susseguiti importanti partner e sostenitori (tra cui il noto pubblicitario Gavino Sanna), ma ormai da sette stagioni il main sponsor è la “Novaco Spa” di Luciano e Gian Nicola Montalbano.
Sono 242 i match giocati in serie A ed è incredibile l’equilibrio dei risultati: 119 vittorie, 119 sconfitte e 4 pareggi. Il miglior piazzamento fu il secondo posto nel 2003/2004, mentre il peggiore è il dodicesimo nel 2008/2009. Tra i giocatori, in sei hanno superato le 100 partite in maglia algherese. Il recordman è Ogert Paco (con 202 presenze), seguito da capitan Toni Daga con 180, Fabio Ferrari con 166, Marco Spirito con 137, Antonio Capponi con 111 e Francesco Usai con 101. Seguono poi Spanu 89, Cassina e Mastroberardino appaiati a quota 87, Cerrutti 86, D.Pesapane 84, Berdini 82, Bonetti e Lorenzini 80. Tra gli allenatori, primeggia Ramiro Cassina con 89 panchine (13 in coabitazione con Marco Bollesan), poi Huygen con 44 e Bordon con 34.
La Novaco giocherà in un girone “zoppo”, visto che, a turno, una squadra dovrà riposare (inizia l’Amatori Capoterra). Infatti, l’Amatori Catania ha comunicato da pochi giorni la rinuncia alla serie A2 per motivi economici. «Un “grazie” di cuore a tutte le forze politiche, alle istituzioni e agli imprenditori che hanno contribuito a scrivere questa pagina nera dello sport catanese», si legge nel sito ufficiale degli etnei di patron Santi Granata, società fondata nel 1963, che partì dalla serie C, fino a diventare campione d’Italia nel 2004.
Le Partite della Prima Giornata:
Gran Sasso - Novaco Amatori Alghero (ore 14.30, arbitra Bonacci di Roma)
Banco San Giorgio Cus Genova - Zhermack Amatori Badia (ore 15.30, McClement)
Cesin Cus Torino - Ottopagine RBenevento (Castagnoli di Livorno)
Cus Perugia - Rangers Vicenza (Muscio)
Valsugana Padova - Prato Sesto (Bono di Brescia)
Riposa: Amatori Capoterra.
|