Red
29 settembre 2013
Sei giorni di Enduro 2013: si parte
627 piloti hanno sfilato sul palco davanti a un pubblico di 4000 persone tra appassionati e addetti ai lavori. Da lunedì sarà tempo di gara
OLBIA - E’ ufficialmente iniziata l’88° Fim Isde 2013. Sabato pomeriggio ad Olbia, in un palcoscenico fantastico come il molo crociere Isola Bianca, si è tenuta la Cerimonia di Apertura della Sei Giorni di Eduro. 627 piloti hanno sfilato sul palco davanti a un pubblico di 4000 persone tra appassionati e addetti ai lavori. Visto il numero di nazioni partecipanti, la Cerimonia è durata circa due ore: Andorra è salita sul palco per prima, l’Italia per ultima in quanto nazione ospitante. Prima degli azzurri, però, a raccogliere gli applausi è stata la Francia, detentrice del Trofeo vinto lo scorso anno in Germania. Emblematica la frase di Antoine Meo, Campione del Mondo E1: «Il vero problema è che le Prove Speciali sono troppo belle». Un complimento a tutta la Sardegna, che ha ospitato l’Opening Ceremony con grande entusiasmo.
Quando l’Italia è salita sul palco, si è scatenato un vero e proprio tripudio. Alex Salvini, portabandiera della Maglia Azzurra ha portato sul palco l’entusiasmo di un’intera nazione: «E’ vero, correre da Campione del Mondo – ha detto il neo iridato della E2 – mi investirà di una responsabilità in più ma allo stesso tempo sarà fantastico guidare davanti al nostro pubblico». Insieme a lui, tutta la squadra italiana che ce la metterà tutta per ottenere un risultato importante.
Al termine della sfilata, ecco i momenti più solenni. Graziella Marchi, dell’Agenzia Governativa Sardegna Promozione, ha salutato i partecipanti con grande emozione. Le è succeduto il Sindaco di Olbia, Gianni Giovannelli, in rappresentanza dei dieci comuni da cui passerà la Sei Giorni. Hanno chiuso i saluti Heinrich Smith (Presidente di Giuria), e il Presidente della Federazione Motociclistica Italiana, Paolo Sesti: «Devo ringraziare i Moto Club, gli addetti ai lavori, le autorità locali, la Regione e le tante persone che ci hanno aiutato a realizzare sogno». A chiudere la serata, l’alzabandiera, i balli tradizionali di un gruppo folk olbiese e i canti del coro di Loiri Porto San Paolo. Poi tutti in centro a Olbia, per il Welcome Party dell’Isde. E da lunedì sarà tempo di gara, i Sei Giorni più belli dell’Enduro 2013.
|