A.B.
27 settembre 2013
Esordio in serie A per la Sinergia
La compagine sassarese è l´unica rappresentante sarda nei campionati nazionali di pallamano
SASSARI - Appuntamento storico per la Sinergia, giovane e vivace realtà dello sport isolano, che domani, sabato 28 settembre, farà l’esordio assoluto nella massima serie dell'handball in rosa. La formazione sassarese, unica rappresentante sarda nei campionati nazionali di pallamano, giocherà la prima partita della stagione 2013/14 al “PalaSantoru”, alle ore 18.30 (arbitri Falcone e Panno), contro il Casalgrande Padana, compagine neopromossa, che schiera alcune atlete di provata esperienza, come Klimek, Popescu e la ex Città dei Candelieri Ilenia Furlanetto.
«L’emozione per l’esordio in serie A si mescola con la doverosa preoccupazione per l’importanza e la difficoltà del’'impegno - ha dichiarato il massimo dirigente del sodalizio sassarese, Marco Ruggieri - Siamo consapevoli delle problematiche che dovremo affrontare. Il nostro obiettivo è quello di ben figurare e di dare un’ulteriore possibilità di crescita alle ragazze del vivaio». La società ha deciso (fatta eccezione per l’innesto del capitano della nazionale cilena Daniela Canessa) di costruire una squadra dalla forte impronta locale, confermando, quasi in toto, il gruppo della passata stagione ed inserendo alcune giocatrici di qualità, come Carmen Onnis, Ilenia Contini, Luana Morreale, Tonia Cucca e Chiara Falchi, alla quale il tecnico Patrizia Canu ha deciso di affidare la fascia di capitano. E proprio l’allenatrice sassarese, riconfermata alla guida tecnica della squadra,, è pronta, insieme alle sue ragazze ed ai suoi collaboratori (la vice allenatrice Patrizia Cossu e il preparatore atletico Simone D'Apice), ad affrontare un'annata che si preannuncia impegnativa e, allo stesso tempo, stimolante.
«Le mie ragazze affronteranno la sfida con il Casalgrande e l’intera stagione con la giusta umiltà – ha affermato Canu - La società ha già raggiunto un grande obiettivo e, allo stesso tempo, ha dimostrato di avere molto coraggio, decidendo di affrontare la massima serie con un gruppo composto quasi esclusivamente da atlete locali. Per quanto mi riguarda – ha proseguito l’allenatore - non ho voluto stravolgere la squadra, ma ho solo chiesto e ottenuto atlete di esperienza che fossero funzionali, sia emotivamente e tecnicamente, alla crescita delle giovani atlete. E, dopo il primo periodo di lavoro, devo dire che non mi sono pentita di questa scelta; giocatrici dal valore indiscusso e dal passato prestigioso hanno deciso di rimettersi in gioco, adattandosi a ruoli e obiettivi differenti. Molte di loro, abituate a lottare per lo scudetto, dovranno affrontare una sfida nuova che può rivelarsi ugualmente intrigante. Con l’inserimento di Tonia Cucca si sono aperte nuove soluzioni di gioco, ma dobbiamo ancora lavorare tanto. Sabato affronteremo il Casalgrande, formazione che schiera giocatrici dal nome altisonante. Detto ciò, noi non ci faremo intimorire da nessuno». Per la sfida contro la compagine emiliana, il tecnico dovrà rinunciare al contributo di Andrea Takaca, alle prese con problemi fisici, ma il resto del gruppo sarà pronto a sopperire, nel migliore dei modi, alla sua assenza.
Il Roster: Acca Ylenia (1995, portiere), Canessa Perez Daniela (1986, pivot) Casu Federica (1995, ala), Cherosu Giulia (1995, pivot), Contini Ilenia (1984, ala), Cucca Tonia (1980, terzino). Depalmas Giada (1992, ala), Dettori Laura (1991, ala – pivot), Falchi Chiara (1982, centrale), Fenu Maria Claudia (1993, ala), Giacopetti Veronica (1992, pivot), Lostia Antonella (1994, portiere), Manca Elisabetta (1992, centrale – terzino), Morreale Luana (1985, portiere), Onnis Carmen (1981, ala), Pastor Zucchi (1977, centrale), Sandu Ramona Gabriela (1994, ala), Stangoni Grazia Laura (1991, portiere), Takacs Andrea Eva (1976, terzino). Allenatori: Patrizia Canu e Patrizia Cossu. Preparatore atletico: Simone D'Apice.
Le Partite della Prima Giornata:
Amatori Conversano – Cassano Magnago
Mestrino – Altavilla Milicia Scinà Palermo
Salerno – Teramo
Sinergia Sassari - Casalgrande Padana
|