La serata sarà aperta dal cantante algherese Claudio Gabriel Sanna. Numerose le opere, sia di algheresi che di catalani, ma soprattutto, si è registrata una importante partecipazione delle scuole
ALGHERO - Sabato 28 Settembre, vigilia della festa di San Michele, patrono di Alghero, alle ore 18, presso la sala conferenza del Quarté Sayàl, si terrà la cerimonia di premiazione della XXX edizione del concorso di poesia e prosa "Rafael Sari", organizzato dall'Obra Cultural de l'Alguer. Raffaele Sari è una delle figure più prestigiose del catalanismo algherese, tra i fondatori nel 1952 del Centre d'Estudis Algueresos, uno dei poeti più prolifici della letteratura algherese, maestro alle scuole elementari di Alghero dove insegnava anche la moglie Vera Paolini, alla quale è dedicato il premio della sezione A riservato alle scuole elementari.
La giuria presieduta da Maria Antonietta Salaris e formata da Ginetta Amadori, Marianina Delrio, Luigina Cano, Claudia Soggiu e Franco Sanna ha concluso i suoi lavori. In occasione di questa importante ricorrenza sono arrivate alla segreteria dell'associazione tante opere, sia di algheresi che di catalani, ma soprattutto, si è registrata una importante partecipazione delle scuole algheresi, a dimostrazione che il concorso, arrivato ai suoi 30 anni, sta lasciando un segnale importante nella cultura della città.
Si propone così, ogni anno sempre di più, non solo come occasione di incontro tra poeti algheresi e catalani ma anche come momento di affermazione dell'identità, di recupero, salvaguardia e diffusione della specificità linguistica che lega Alghero con i Paesi Catalani. La serata sarà aperta dal cantante algherese Claudio Gabriel Sanna.