S.A.
24 settembre 2013
Reading su Pintor fa tappa ad Alghero
Le letture e poesie di Pintor, a 70 anni dalla scomparsa, che avvenne durante la sua prima azione antifascista a 24 anni presso Castelnuovo al Volturno
ALGHERO - La terza tappa del reading su Giaime Pintor, organizzato dalla Soprintendenza archivistica per la Sardegna, si svolgerà ad Alghero nella torre di Sulis, nell’omonima piazza, domenica 29 settembre alle ore 19. Dopo Cagliari e Sassari, l'appuntamento algherese viene riproposto in occasione delle Giornate europee del patrimonio.
L'iniziativa si svolge con la collaborazione del Comune e della Fondazione Meta. Il reading porta all'attenzione del pubblico il 70° anniversario della sua scomparsa, la figura, l'attività e l'opera intellettuale di Giaime Pintor.
Attraverso la lettura di poesie e brani di Giaime, si ripercorreranno i momenti significativi della breve vita di questo straordinario personaggio che fu diplomatico, acuto traduttore di opere di poesia dal tedesco e autore di articoli pubblicati con lo pseudonimo di Ugo Stille, e che morì nel corso della sua prima azione antifascista a 24 anni presso Castelnuovo al Volturno.
Nella foto: la Torre di Sulis
|