Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCulturaLetteratura › Per Incontri con l´autore Tassinari presenta L’Amore degli Insorti
Red 18 settembre 2005
Per Incontri con l´autore Tassinari presenta L’Amore degli Insorti
Gli anni di piombo come un incubo che ritorna. Stefano Tassinari presenta il suo ultimo libro, un romanzo attuale che parte da un difficile passato che si cela dietro una tranquilla vita borghese
Per Incontri con l´autore Tassinari presenta L’Amore degli Insorti

ALGHERO - Nuovo appuntamento settembrino per gli "Incontri con l´autore" organizzato dalla libreria Il Labirinto di Alghero. Martedì 20 Settembre alle ore 20.30 nella saletta della libreria verrà presentato il nuovo libro di Stefano Tassinari, L´amore degli insorti - Edizioni Marco Tropea.
Presenta l´autore il giornalista Roberto Morini.
Sono trascorsi quasi venticinque anni da quando Paolo Emilio Calvesi - oggi architetto di successo, padre di due figli adolescenti e marito di una docente universitaria - ha abbandonato il gruppo armato di estrema sinistra di cui era membro. Come è accaduto a molti altri, il suo nome non è mai finito in alcuna inchiesta, il che gli ha consentito di ricostruirsi una vita "normale" e alla luce del sole in una città lontana da quella di origine, senza avere conseguenze. A distanza di così tanto tempo, però, una persona sconosciuta comincia a interagire con la sua vita, mostrando di conoscere bene il suo passato e rimettendo rapidamente in discussione tutto ciò che Calvesi ha costruito in un quarto di secolo. Nel giro di poche settimane il protagonista entra in rotta di collisione con la moglie, i figli e i colleghi di lavoro (tutti all´oscuro della sua storia), diventa un po´ paranoico, sceglie di rifugiarsi in una sorta di nuova clandestinità e cerca un equilibrio possibile nel recupero mentale di alcune vicende risalenti agli anni Settanta, nonché di una vecchia passione sentimentale, precedente alla decisione di aderire alla lotta armata.
Scombussolato dagli eventi, realizza una specie di controinchiesta sulla propria esistenza, fino a riempirne molti vuoti e a scoprire l´identità della persona responsabile di ciò che gli sta succedendo. E sarà una scoperta piuttosto sconcertante, a causa della quale l´improvviso sconvolgimento della sua vita diventerà, forse, definitivo.
"Stanno stringendo il cerchio, anche se non capisco il perchè. A chi può interessare, più di vent´anni dopo, scavare nel passato di un uomo di mezz´età, il cui viso di allora sembra quello di un altro? Un uomo in regola con tutto, che ha imparato a tacere anche quando vorrebbe parlare, per paura che una frase pronunciata d´istinto lo possa tradire. Non un uomo falso, no... direi reticente, uno che racconta solo una parte di sè....."



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)