S.A.
10 settembre 2013
Architettura: protagonista Francesco Indovina
Si parlerà delle grandi questioni che l´urbanistica pone e del ruolo della pianificazione urbanistica nella vita quotidiana. Dalle 11 alle 13 collaboratori di Francesco Indovina, amici e studenti racconteranno testimonianze ed esperienze di vita vissuta
ALGHERO - Mercoledì 11 settembre ad Alghero a partire, dalle 11, nel Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell'Università di Sassari nell'Asilo Sella (Lungomare Garibaldi), si terrà l'evento "Indovina 80". Sarà una giornata di riflessione e studio dedicata a Francesco Indovina, attualmente docente a contratto ad Alghero. Francesco Indovina è stato docente allo Iuav per molti anni; ha fondato e diretto a lungo il Dipartimento di Analisi Economica e Sociale del Territorio; ha dato vita alla rivista "Archivio di Studi Urbani e Regionali" e dirige la collana "Studi Urbani e Regionali" della Franco Angeli.
Da sempre è promotore di un approccio interdisciplinare agli studi sulla città e il territorio, coniugato ad un saldo impegno civile. Si occupa delle relazioni tra i processi economici sociali e le trasformazioni del territorio. A lui si deve l’espressione di "città diffusa". Ha pubblicato recentemente Governare la città con l'urbanistica (Maggioli); la sua opera più nota è Lo spreco edilizio del 1972 (Marsilio).
Si parlerà delle grandi questioni che l'urbanistica pone e del ruolo della pianificazione urbanistica nella vita quotidiana. Dalle 11 alle 13 collaboratori di Francesco Indovina, amici e studenti racconteranno testimonianze ed esperienze di vita vissuta. Nel pomeriggio, dalle 15 alle 17.30, Ada Becchi, Ivan Blecic, Arnaldo Cecchini, Antonio Font, Laura Fregolent, Giovanni Maciocco, Oriol Nel.lo, Valentino Parlato, Domenico Patassini, Pilar Riera, Michelangelo Savino, Bernardo Secchi presenteranno vari aspetti dell’attività professionale, didattica, politica e di ricerca di Francesco Indovina.
Nella foto: Francesco Indovina
|