S.A.
2 settembre 2013
Architettura: Kollhoff e Bellmunt a Cagliari
Martedì a Cagliari i due famosi architetti terranno una conferenza nell´ambito della Scuola estiva inaugurata stamane
CAGLIARI - Sono a Cagliari, per partecipare alla seconda edizione della Scuola estiva internazionale di Architettura organizzata dall’Università di Cagliari, Hans Kollhoff e Jordi Bellmunt: i due famosi architetti parleranno domani 3 settembre alle 11 negli spazi della Facoltà di Ingegneria e architettura in via Corte d’Appello, in cui la Scuola estiva – inaugurata oggi - prosegue fino al 14 settembre.
Il primo, Hans Kollhoff, tedesco, è considerato attualmente uno dei più classici tra gli architetti contemporanei europei. Autore di opere che gli hanno meritato approvazioni diffuse da parte della critica internazionale e incarichi sempre più importanti, Kollhoff ha un ruolo rilevante nel dibattito culturale europeo e nel mondo professionale berlinese, ove è portatore di una ricerca che affonda le radici negli esempi rappresentati dai grandi architetti del razionalismo europeo e germanico. I suoi lavori sono largamente pubblicati dalla stampa internazionale, e spesso scrive articoli di critica su avvenimenti attuali nel settore dell’architettura e tiene numerose conferenze sia in Germania che all’estero in merito alle esperienze da lui fatte (anche negli Stati Uniti, dove ha insegnato) nella pratica e nell’insegnamento.
Il secondo, Jordi Bellmunt, è un architetto catalano considerato tra i più grandi paesaggisti al mondo, convinto sostenitore di una progettazione sostenibile, non solo dal punto di vista ambientale ma anche sociale ed economico: per Bellmunt il paesaggista deve essere capace di interpretare i luoghi con competenza e sensibilità, proponendo progetti di trasformazione che siano in armonia con la storia e l’identità dei luoghi. Ha promosso la Biennale Europea di Architettura del Paesaggio di Barcellona, di cui ha curato le prime quattro edizioni. Esercita la professione come architetto e specialista del paesaggio. I suoi lavori, che variano dagli spazi pubblici alle zone costiere, dagli spazi fluviali alle zone rurali, sono pubblicati su diverse riviste specializzate.
Nella foto: Jordi Bellmunt
|