Antonio Burruni
25 agosto 2013
Rugby: Capoterra si prepara al campionato
L’Amatori, inserita nello stesso girone della Novaco Amatori Alghero, sta sondando il mercato per dare il XV possibile a coach Juan Manuel Queirolo. Il 22 settembre, le due massime compagini isolane si affronteranno in un torneo amichevole
ALGHERO – Si avvicina l’inizio della stagione rugbystica 2013/14 e le varie squadre stanno operando sul mercato alla ricerca di elementi utili per le rispettive rose. Tra queste, anche l’Amatori Capoterra (che anche quest’anno disputerà il girone B del campionato di serie A, lo stesso che vede ai nastri di partenza anche la Novaco Amatori Alghero), che sta cercando giocatori interessanti per migliorare il XV affidato al confermatissimo Juan Manuel Queirolo.
Hanno lasciato Capoterra Roberto Tenga, che va a Prato, mentre Bruno Masetti e tornato in Argentina. Inoltre, l’infortunio di Garau, che lo terrà per diversi mesi fuori causa, ha convinto la dirigenza a cercare adeguati sostituti. Arriveranno il 35enne terza linea-ala neozelandese Aaron Ronald Persico ed il 25enne pilone sinistro indiano Singh Pardeep (proveniente dai Crociati Parma, dopo aver giocato a Noceto, vive in Italia da quando aveva undici anni).
Persico è un nome assai conosciuto tra gli appassionati. Nato nel 1978 a Lower Hutt da una famiglia di chiare origini italiane, ha conosciuto la palla ovale nel Petone Rugby Club di Wellington. Arriva in Italia nel 1998 per indossare la maglia del Viadana (con la quale vince lo scudetto 2001/02 e le Coppe Italia 1999/2000 e 2002/2003), per poi varcare la Manica nel 2003/04, per giocare con il Leed Tykes. Resta in Inghilterra per una anno, passa all’Agen (campionato francese) per le due stagioni successive e nel 2006/07 torna in Italia, con il Calvisano (con il quale vince il suo secondo ed ultimo scudetto, nella stagione successiva). A fine 2009, a causa della rinuncia del Calvisano a disputare il Super 10, indossa nuovamente la casacca del Viadana, per poi passare al Rovigo, dov’è stato fino allo scorso campionato. Grazie ai suoi antenati, Persico ha potuto giocare con la nazionale italiana, collezionando 56 caps (giocando, tra l’altro, i tre match della Coppa del Mondo 2003 e ben sette edizioni del VI Nazioni).
Domenica 22 settembre, l’Amatori Capoterra giocherà un quadrangolare che vedrà scendere in campo anche la Novaco Amatori Alghero ed una selezione Under 20 dell’Accademia Federale.
|