S.A.
13 agosto 2013
Sequestrati 3kg di datteri di mare
L´attività di controllo ha portato al rinvenimento di 3 chilogrammi di datteri di mare e di arnesi, una mazzetta e uno scalpello, impiegati per la frantumazione delle rocce
PORTO TORRES - Sequestro di datteri di mare a Porto Torres. L'operazione della Guardia Costiera locale è stata portata a termine nella tarda mattinata di lunedì, a seguito di una segnalazione telefonica giunta alla sala operativa della Capitaneria turritana, con la quale è stata denunciata un'attività sospetta e forti rumori di martellamento provenienti dai fondali adiacenti la torre di Abbacurrente.
Immediatamente, è intervenuta sul posto un'unità navale veloce specializzata in attività di polizia marittima e una pattuglia automontata. L'attività di controllo - con la collaborazione della componente subacquea dei Vigili del Fuoco di Porto Torres - ha portato al rinvenimento di 3 chilogrammi di datteri di mare e di arnesi, una mazzetta e uno scalpello, impiegati per la frantumazione delle rocce, di cui i militari hanno rinvenuto tracce evidenti e recenti.
I pregiati molluschi bivalvi, sono stati immediatamente posti sotto sequestro, insieme a tutta l'attrezzatura impiegata per l'attività illecita, mentre il sub è stato denunciato a piede libero alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Sassari, alla quale dovrà rispondere dei reati di cattura di specie ittiche non consentite e deturpamento di bellezze naturali. Il magistrato di turno in Procura, prontamente informato dell'accaduto, ha disposto il rigetto in mare dei datteri previa la visita dei personale sanitario della Asl di Sassari.
Nella foto: i datteri di mare sequestrati
|