Red
17 luglio 2003
Sabato a Fertilia gli "Incontri con l´Autore"
Verrà presentato il libro "Dalle tre Venezie al Nord Est" del giornalista Edoardo Pittalis, vicedirettore del Gazzettino di Venezia
Quest´anno gli "Incontri con l´Autore" organizzati dalla libreria "Il Labirinto", in collaborazione con l´Obra Cultural e il Comune di Alghero, usciranno, in parte, dalla tradizionale ambientazione che negli scorsi anni si è tenuta nel chiostro di San Francesco per essere localizzati nella borgata di Fertilia, in Piazza del Teatro ed in altri spazi all´aperto. Una ricerca che tende ad avvicinare maggiormente gli scrittori alla città e al pubblico tipico delle serate estive algheresi. Sabato 19 luglio in Piazza dell´Istria a Fertilia verrà presentato il libro "Dalle tre Venezie al Nord Est" (Biblioteca dell´Immagine, pagine 251, 13 euro, 1° volume 1900-1950) di Edoardo Pittalis, sassarese d´origine, ex giornalista della "Nuova Sardegna", fondatore negli anni ´70 di "Tutto Quotidiano" e da oltre dieci anni vice direttore de Il Gazzettino di Venezia. Interverranno Marco Tarantola Direttore dell´Associazione Industriali di Sassari e Marisa Brugna autrice di "Memoria Negata". Coordinerà la serata Paolo Sanna.
Il libro:
Fame. Fame nera a pranzo e a cena. Fame e emigrazione. Fame e miseria. Fame e malattie. Era il tempo in cui il Nordest, tutto da costruire, produceva stenti e povertà. E il buon Perboni, il maestro del libro Cuore di De Amicis, poteva indicare ai suoi 54 alunni solo il Veneto con le sue otto province, dentro i confini disegnati dall´annessione del 1866. Sembra una vita fa, e per questa gente certamente lo è. Non è facile rifare i conti con le miserie e gli stenti patiti ora che salute, ricchezza e benessere sono le cifre dell´opulento Nordest. Eppure il ricordo aiuta a capire, a conoscere meglio come e chi è riuscito a cambiare il suo futuro.
Lo racconta bene Edoardo Pittalis, in un libro bello per la ricchezza di notizie, intrecciando vicende umane, documenti storici e curiosità.
|