Paolo Calaresu
27 agosto 2005
Un tuffo nella tradizione con Olmedo Produce 2005
La manifestazione fieristica si terrà ad Olmedo il 17 e 18 settembre, nella Piazza Giovanni XXIII e nel Centro Storico adiacente alla Chiesa N.S. di Talia. Saranno presenti gli artigiani locali che esporranno i loro manufatti e ci saranno degustazioni dei prodotti tipici locali negli stands allestiti per l´occasione
OLMEDO - La fiera delle Arti e dei Mestieri della Tradizione Sarda, giunta quest’anno alla 4ª edizione, organizzata dal Comune di Olmedo, in collaborazione con la Camera di Commercio di Sassari, la Provincia di Sassari, la "Pro Loco" di Olmedo e il Coro Polifonico “Incantos”, si ripropone al pubblico dopo il successo riscontrato nelle precedenti edizioni. Saranno all’opera gli artigiani olmedesi: le panificatrici esperte, artigiane ricamatrici dei tessuti, gli intrecciatori dei cestini, i produttori di miele e tanto altro ancora. Avranno risalto i vari cibi tradizionali come i primi piatti, i dolci e i liquori fatti in casa. In particolare sarà fatto degustare un piatto tipico olmedese “ciccioneddos cun bagna de affidu” che da generazioni era preparato il giorno delle nozze.
Olmedo, anche in quest´occasione, punterà molto sulla sua tradizionale connotazione data dalla cultura della panificazione nelle sue svariate forme. A tal proposito, si organizzano nel paese da diversi anni la “Mostra del Pane” e il “Presepe di Pane” esaltando una peculiarità artigianale delle panificatrici olmedesi, ormai ultra decennale.
Nel corso della manifestazione fieristica si potranno visitare i vari stands espositivi nella Piazza Giovanni XXIII, adiacente alla N.S. di Talia (gioiello di architettura romanica), arredati con antiche testimonianze delle arti e dei mestieri olmedesi. Saranno gli anziani del paese, custodi della memoria storica, ad illustrare ai visitatori le opere artigianali legate alla tradizione sarda, valorizzando quella scuola di pensiero tipica dei piccoli centri che propongono percorsi alternativi nel panorama turistico isolano.
La nutrita presenza del popolo vacanziero, in questo momento della stagione, con la vicinanza ad Alghero, (tipica località di villeggiatura) esalta gli sforzi fatti dagli organizzatori olmedesi che, per l’occasione, danno notevole visibilità ad un paese che punta a ritagliarsi il suo spazio anche in campo turistico.
Il programma prevede:
Sabato 17 settembre ore 10,00 – inaugurazione della fiera
ore 19,00 Rassegna di Cori Polifonici e alle ore 21,00 - ATOBIOS: spettacolo dei Tenores di Neoneli. Durante la serata saranno degustati i prodotti tipici locali.
Domenica 18 settembre ore 10,00 apertura fiera – a partire dalle ore 17,00 animazione con i TUMBARINOS di Gavoi, Gruppi di ballo, canti a Chitarra e Cori Sardi. Saranno degustati anche in questa giornata, i prodotti tipici locali.
Nella foto storica “Agricoltore con Tumbarina”
|