S.A.
24 luglio 2013
Tonno rosso all´Isola Rossa Sequestro e multa al comandante
L´operazione della Guardia Costiera è avvenuta martedì pomeriggio durante i controlli allo sbarco del pescato in porto. L´esemplare sequestrato è di circa 30 kg
PORTO TORRES - I militari della Guardia Costiera di Porto Torres hanno sequestrato martedì all'Isola Rossa un esemplare di tonno rosso (Thunnus thynnus) di circa 30 kg. Al comandante del motopesca locale, inoltre, gli è stata comminata una sanzione amministrativa di 4mila euro.
Oltre all'applicazione dei punti di penalizzazione come previsti dalla normativa vigente. L'operazione è iniziata nel pomeriggio quando, durante i controlli allo sbarco del pescato in porto, i militari intervenuti si sono insospettiti per la presenza di un contenitore occultato sotto coperta dove, una volta aperto e ispezionato, è stato rinvenuto un esemplare di tonno rosso già eviscerato.
Immediatamente, gli uomini della Capitaneria lo hanno posto sotto sequestro ed elevato la sanzione, poiché non ne era stata comunicata la cattura e lo sbarco, peraltro non consentita nel porto delll'Isola Rossa. Il prodotto sequestrato, previa visita del veterinario di turno, sarà donato in beneficienza.
|