Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCronacaSalute › Tonno guasto, famiglia intossicata
Mariangela Pala 23 luglio 2013
Tonno guasto, famiglia intossicata
Ad Alghero cinque persone sono rimaste gravemente intossicate dopo aver mangiato del tonno in tranci. Dubbia la provenienza del prodotto. Provvidenziale l´intervento dei medici del Pronto soccorso
Tonno guasto, famiglia intossicata

ALGHERO – Nei giorni scorsi cinque membri di una famiglia algherese si sono trovati a fare i conti con una brutta avventura. Alcuni giorni prima era stato regalato loro del tonno in tranci (la cui provenienza è stata tenuta nascosta dai mittenti del dono); il pesce non presentava un colore particolare ma i commensali, nel mangiarlo, hanno notato uno strano sapore, quasi metallico, che tuttavia non li ha particolarmente allarmati. Subito dopo il pranzo però, si sono presentati i primi sintomi che hanno spinto i cinque a recarsi con la massima urgenza presso il Pronto Soccorso di Alghero.

Una volta arrivati in ospedale è stato loro chiesto di sedersi e aspettare. Ma, dopo qualche minuto, la gravità della situazione ha spinto i medici ad intervenire d’urgenza. Due delle cinque persone sono infatti andate in shock anafilattico novanta minuti dopo aver ingerito il pesce. In un primo momento, anche i medici avrebbero avuto delle difficoltà nel diagnosticare la patologia, riconosciuta infine come sindrome sgombroide. La sindrome è il secondo tipo più frequente di intossicazione da prodotti ittici, spesso non rilevata perché simile e confusa con l’allergia alimentare.

La sindrome sgombroide può derivare dall’inappropriato trattamento del pesce durante l’immagazzinamento o la lavorazione; dall’innesco di processi di degradazione, durante i quali si producono importanti quantità di istamina. È stato solo grazie all’intervento immediato dei medici del Pronto Soccorso di Alghero e del Reparto di Medicina se, tutte e cinque le persone intossicate, sono potute tornare a casa sane e salve. Questo episodio ricorda la necessità di fare sempre particolare attenzione durante la consumazione di qualsiasi tipo di specie ittica. Colori o sapori insoliti non devono mai essere sottovalutati in quanto potrebbero essere spie di trattamenti inadeguati subiti dal pesce.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)