Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziecagliariCulturaInformazione › Il web rende liberi? Risponde Riotta
A.B. 18 luglio 2013
Il web rende liberi? Risponde Riotta
L’editorialista de La Stampa affronterà i temi principali della nuova frontiera della comunicazione, in una presentazione-dibattito aperta a tutti, in programma domani sera alla Mediateca del Mediterraneo
Il web rende liberi? Risponde Riotta

CAGLIARI – “Data journalism”, “nuovi media”, “Twitter”, “big data”: saranno i pilastri portanti dell’incontro che si svolgerà domani, venerdì 19 luglio, alle ore 17.30, al primo piano della “Mediateca del Mediterraneo”, in via Mameli 164, a Cagliari. La discussione con il pubblico sarà moderata da Alessandro Chessa (Imt, Alti studi di Lucca).

L’assemblea pubblica affronterà con il giornalista Gianni Riotta le tematiche più interessanti della rivoluzione digitale. L’editorialista de "La Stampa", che da giornalista ha indossato i panni dello studioso, spiegherà e risponderà alle domande sugli argomenti che ormai sono legati a doppio filo con la vita di ognuno di noi. Ci chiediamo, tra dubbi, timori e speranze, se il web ci renda liberi o ci opprima, arricchisca le nostre giornate, relazioni, professioni o ci distragga con le mille strade che offre. Con la fine del Novecento si è chiuso il secolo delle “masse” e si è inaugurato il Ventunesimo, quello delle “persone”, degli “individui”.

Ma a decidere le sorti della rivoluzione saranno i nuovi contenuti che sapremo creare, senza lasciarci ipnotizzare dalla potenza della tecnologia e abbandonando le logica dei media tradizionali per rispondere ad una sfida ben più grande. «Siamo noi, padri e madri e figli e figlie, l’umanità decisiva perché on-line il “buio” non prevalga sulla “luce”. A patto di alimentare nei nuovi media digitali valori classici, tolleranza, ragione, equanimità, curiosità, allegria, critica soprattutto a noi stessi, libertà, dialogo, confronto».



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)