Red
21 agosto 2005
Prende il via la VI edizione della rassegna Isole
Primo appuntamento lunedì con la mostra fotografica "Logos de Ammentu" di Antonietta Dettori
ALGHERO - Lunedì 22 alle ore 20.00 nella Sala Rossa del municipio di via Columbano, avrà inizio la rassegna Isole con l’inaugurazione della mostra fotografica Logos de Ammentu di Antonietta Dettori a cura del centro espositivo Su Palatu di Villanova Monteleone per la direzione artistica del fotografo Salvatore Ligios Il lavoro fotografico si sviluppa lungo i sentieri della tradizione della poesia improvvisata presente in Sardegna.
La fotografa Antonietta Dettori ha ripercorso sul filo della memoria e della letteratura i luoghi natali e le piazze pubbliche frequentate dai grandi poeti improvvisatori presenti nell’isola dall’inizio del Novecento sino ai giorni nostri. Con lo sguardo della contemporaneità e la sensibilità femminile l’artista di Orgosolo fa rivivere allo spettatore i momenti esaltanti dell’oralità dei “cantadores a lugh’e luna” che hanno caratterizzato un periodo importante della cultura e della tradizione popolare della Sardegna del secolo scorso.
La mostra, che si compone di 30 immagini in elegante bianconero, accompagnate da brani di poesia improvvisata, testi e note critiche curate da Paolo Pillonca, resterà aperta al pubblico fino al 30 agosto dalle 18.00 alle 24.00.
Inoltre, lo stesso Lunedì 22, ma in mattinata alle ore 10. 30 la Compagnia Teatro d’Inverno presenterà l’intero programma della rassegna alla stampa e al pubblico sempre presso la Sala Rossa del municipio.
|