Red
15 luglio 2013
Camicie rosse al compendio Garibaldino
La Legione Garibaldina del 1914 nelle Collezioni dell’Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini. Dal 16 luglio all´8 agosto la mostra a Caprera
LA MADDALENA - Si inaugura il 16 luglio alle ore 18.00, presso il Compendio Garibaldino, l’attesa mostra documentaria e fotografica curata dall’Ufficio Storico dell’Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini, dedicata ad un tema che anticipa le celebrazioni del primo conflitto mondiale: la Legione garibaldina nelle Argonne, una delle ultime fiammate delle camicie rosse risorgimentali. Il percorso di visita propone riproduzioni fotografiche di cimeli conservati nelle collezioni del Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina di Roma, nonché del Museo delle Culture “Villa Garibaldi” di Riofreddo.
Il tema si lega strettamente anche alla casa museo di Caprera per il coinvolgimento, nella nascita e nelle vicende della legione, della famiglia Garibaldi, che partecipò attivamente all’impresa con l’ultima generazione di allora. Ricciotti Garibaldi, quartogenito del Generale, richiamò per l’occasione i suoi figli dispersi nel mondo. Sei su sette di loro s’incontrarono a Parigi e aderirono all’impresa. Il Reggimento volontari garibaldini, costituitosi nel novembre 1914 nelle Argonne, in aiuto della Francia repubblicana, vide la partecipazione di 2200 uomini sotto il comando di Peppino Garibaldi.
La Legione decimata dalle perdite si sciolse nel marzo 1915. Tra i caduti, Bruno e Costante Garibaldi, le cui foto ritratto, appartenenti alle collezioni di Caprera, verranno esposte in originale per la prima volta dopo il restauro del 2009 in occasione dell’inaugurazione. La mostra che rimarrà aperta fino all'8 di agosto è curata da Annita Garibaldi Jallet e Letizia Paolini. Presenziano all'inaugurazione l'arch. Francesca Casule, Soprintendente B.A.P.S.A.E. e la dott. ssa Laura Donati, Direttore scientifico Compendio Garibaldino.
|