L´amministrazione comunale sottolinea come non ci sia stato nessun braccio di ferro nella trattativa che ha sbloccato la concessione del campo di Maria Pia a favore dell´Amatori, che contribuirà al pagamento dell´affitto del campo dell´AlgueRugby
ALGHERO - «La delibera con la quale l’Amministrazione affida in concessione l’impianto sportivo di Maria Pia all’Amatori Rugby Alghero è tutt’altro che la conclusione di un braccio di ferro. L’atto rappresenta infatti l’avvio di una nuova fase in cui si dovrà mettere nelle migliori condizioni il grande patrimonio rappresentato dal rugby algherese che può e deve continuare a dare lustro alla città di Alghero. E’ ingiusto, e fuorviante, quindi, tirare le somme con bollettini di guerra in cui figurano vincitori e vinti. Il risultato che l’Amministrazione ritiene sia più giusto evidenziare è infatti quello relativo al percorso di riallaccio dei rapporti tra Amatori e Alguerugby, risultato che può solo favorire nuovi orizzonti per lo sport algherese». Così l'amministrazione comunale rompe gli indugi e chiarisce il senso della
delibera di giunta che concede - a sorpresa - l'utilizzo del campo da rugby di Maria Pia conteso da alcuni anni tra due società, all'Amatori Rugby. «Con le due società - sottolinea la nota di Sant'Anna - l’Amministrazione ha aperto un tavolo per un dialogo che potesse fornire le soluzioni alla mancanza di spazi per l’attività sportiva. C’è stato un riscontro chiaro sul quale si basano gli impegni assunti sui quali si è deciso di tenere fede».
I punti di convergenza sono i seguenti: Assicurare all’Alguerugby, a cui vanno i ringraziamenti del Sindaco Stefano Lubrano per aver preso atto dei passi avanti compiuti e per aver accolto le soluzioni proposte, un nuovo spazio, già individuato, per l’attività sportiva a partire dal 2014. Fino ad allora la società avrà il sostegno dell’Amministrazione per l’impianto attualmente in uso. Da parte dell’Amatori c’è la volontà di contribuire con un sostegno economico alle spese dell’Alguerugby - pari al 50% del canone di locazione - e a proseguire con un contributo anche quando sarà realizzata la nuova area sportiva. Da parte della società militante in serie A c’è inoltre la volontà di avviare un proficuo percorso di collaborazione con Alguerugby per quanto riguarda i settori giovanili.
L’Amministrazione auspica che le ipotesi ventilate in questo ambito vadano in porto: «darebbero un senso alle aspirazioni di crescita del movimento rugbistico e soprattutto darebbero più valore e significato sociale di questo sport». Le proposte tecniche prevedono gli allenamenti delle squadre under 14 e under 16 delle due società nell’impianto dell’Alguerugby, mentre le due formazioni under 20 si allenerebbero sul terreno di Maria Pia. «Su questa base frutto del tavolo del dialogo l’Amministrazione ha fatto un passo avanti, decidendo di rinnovare la concessione all’Amatori e trovando tutte le condizioni necessarie per lo svolgimento ottimale dell’attività sportiva dell’Alguerugby, che in questo modo si vedrebbe sollevata da indubitabili costi di gestione, con la prospettiva di crescita assicurata dalla nuova area sportiva». Da Sant'Anna sottolineano ancora come nello svolgersi della vicenda non ci sia stato alcun momento di contrapposizione o di guerra. «La volontà di creare a tutti i costi un caso come spesso accade in questi ultimi tempi è evidente, così come è evidente che l’Amministrazione non ha assunto posizioni di forza ma ha stimolato il dialogo tra le parti per arrivare alla conclusione alla quale tiene, ovvero allo sviluppo dello sport, della formazione dei giovani e al beneficio che tante famiglie traggono dalla pratica sportiva» conclude il sindaco Lubrano.
Nella foto: Marinaro (Amatori) e Corbia (AlgueRugby)