S.A.
10 luglio 2013
Servizi gratuiti agli anziani a Porto Torres
La Giunta comunale ha promosso la stipula di un protocollo d’intesa con l’associazione Anteas, che fornisce servizi gratuiti agli adulti e agli anziani
PORTO TORRES - Firmata a Porto Torres un protocollo d’intesa con l’associazione Anteas, che fornisce servizi gratuiti agli adulti e agli anziani. L'accordo prevede l’avvio di diverse attività in collaborazione con i Servizi sociali, rivolte soprattutto agli anziani, che rientrano nel progetto di Assistenza domiciliare leggera. Tra queste, ci sono le visite domiciliari a persone prive di assistenza alternativa, il disbrigo delle attività quotidiane (spesa, pagamento bollettini), la consegna dei farmaci ai volontari provvisti di tesserini individuali, l’attuazione della “compagnia domiciliare” con volontari adeguatamente formati.
I membri dell’associazione presieduta a Porto Torres da Giuseppina Scano dovranno attenersi scrupolosamente alle indicazioni dell’assistente sociale di riferimento circa la modalità, la tempistica e la tipologia di prestazione da offrire alla persona che si trova in stato di necessità. «Si tratta di un accordo che ci permetterà di fornire maggiori servizi soprattutto agli anziani grazie alla volontà di collaborare che è emersa da parte dei volontari», sottolinea il sindaco Beniamino Scarpa.
«L’associazione Anteas – spiega l’assessore alle Politiche sociali, Piera Casula – si occupa di progetti importanti, forniti gratuitamente agli utenti. Uno di questi, “Movimento è vita”, ha coinvolto quest’anno 48 persone adulte, seguite dal fisiatra Massimo Pellicano. Il progetto si propone, attraverso l’esercizio fisico, di prevenire le malattie cardiovascolari e il diabete, oltre a favorire la socializzazione. L’associazione, sempre a titolo gratuito, ha svolto, inoltre, corsi per l’alfabetizzazione informatica, riservati agli adulti. Ci sono utenti che per la prima volta, grazie a quest’ultima iniziativa, hanno potuto navigare su internet, riuscendo a parlare con i propri familiari su skype». Le attività di Anteas vengono finanziate attraverso il 5xmille e alcune di esse sono svolte in collaborazione con la Asl di Sassari.
|