Red
8 luglio 2013
Inquinamento acustico a Bonorva: multe
Sabato scorso i militari hanno controllato le emissioni sonore di tutti i locali con apposita strumentazione per verificare il rispetto delle norme
BONORVA - Le numerose telefonate di cittadini esasperati dalla musica ad alto volume proveniente dai bar del corso di Bonorva che, sino a notte fonda, impediva loro di riposare, hanno fatto scattare una serie di serrati controlli dei carabinieri della locale compagnia. Sabato scorso i militari, dopo aver avuto conferma da numerosi abitanti nelle vicinanze degli esercizi commerciali, hanno controllato le emissioni sonore di tutti i locali con apposita strumentazione per verificare il rispetto delle norme in materia di inquinamento acustico e tutela della salute pubblica.
Nel corso del servizio sono state identificate oltre 100 persone, elevati numerosi verbali per ubriachezza ai sensi dell'art.688 cp e contestate violazioni che, al termine dei previsti accertamenti tecnici, potrebbero rivelarsi di natura penale e portare alla proposta di chiusura dell'esercizio pubblico.
L'attuale normativa che disciplina le attività commerciali - bar compresi - non pone limiti di orario, rendendo difficile alle forze dell'ordine assicurare la tutela del riposo delle persone. La stessa legge, tuttavia, riconosce ai sindaci la facoltà di intervenire se la salute dei propri concittadini è minacciata dall'inquinamento acustico: è quello che gli abitanti di Bonorva si augurano avvenga presto.
|