Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziecagliariCulturaArchitettura › A Cagliari scuola estiva di Architettura
Red 6 luglio 2013
A Cagliari scuola estiva di Architettura
Seconda edizione di “Sardegna. Il territorio dei luoghi”. Le lezioni si terranno dal 2 al 15 settembre. Iscrizioni entro e non oltre il 16 luglio 2013
A Cagliari scuola estiva di Architettura

CAGLIARI - La città murata oppone alla città contemporanea un’immagine compiuta e di straordinaria compattezza. Rinvia ad una costruzione dello spazio di vita da parte della comunità e delle istituzioni che tendiamo a interpretare come risolto ed esemplare. Il significato urbano della città murata non ha ancora esaurito la propria forza di suggestione: il dibattito contemporaneo ritorna sul valore di figure architettoniche chiuse e compiute come regolatore dei gradi di libertà indefiniti della città generica. Come dunque l’immagine della città murata interroga il paesaggio contemporaneo? Un’indagine progettuale del caso specifico del quartiere Castello di Cagliari consente di evidenziare la centralità di questo tema e esplorarne le potenzialità attraverso gli strumenti specifici dell’architettura.

La Scuola Estiva Internazionale di Architettura “Sardegna. Il territorio dei luoghi” invita a Cagliari, per la sua seconda edizione, architetti, artisti e personalità della cultura a discutere interpretazioni e progetti per il territorio. Carattere e aspirazione della Scuola è il dialogo di punti di vista differenti, fuori dalle forzature ideologiche e per la costruzione di una cultura comune, condivisa, aperta alle memorie e alle trasformazioni dei luoghi. Il lavoro della Scuola affronterà il tema della rocca fortificata del quartiere di Castello, figura e patrimonio della città di Cagliari, che oggi è al centro del dibattito politico sulla città. La Scuola attiverà un “Consulto internazionale” sul Castello, con architetti, artisti e intellettuali del calibro di David Chipperfield, Enzo Cucchi, Carlo Olmo, Vittorio Magnago Lampugnani, Andras Palffy.

La Scuola Estiva Internazionale, le cui lezioni si terranno dal 2 al 15 settembre, è aperta a studenti regolarmente iscritti ai corsi di Laurea Magistrale in Architettura (1° anno e successivi) e Architettura delle costruzioni (4° anno e successivi) o laureati negli stessi corsi da non più di due anni. Potranno essere prese in considerazione sino a 15 domande di studenti/laureandi/laureati del corso di laurea in Scienze dell’Architettura dell’Università degli Studi di Cagliari. Entro il 16 luglio 2013 gli aspiranti dovranno inviare alla mail: Scuolaestiva.architettura@unica.it o presso la segreteria organizzativa (Facoltà di Ingegneria e Architettura, Palazzo Cugia, 3° piano, via Santa Croce 67 Cagliari), la richiesta di partecipazione corredata da curriculum vitae (modello europeo), copia di documento di identità e portfolio sintetico dell’attività di studio, ricerca o progetto. I partecipanti saranno selezionati mediante valutazione dei documenti sopra richiesti.

Foto d'archivio



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)