Red
5 luglio 2013
Piccoli respiri di normalità all´Aou
Dal 5 al 15 luglio 2013 l´Azienda Ospedaliero Universitaria di Sassari ospita la mostra fotografica itinerante per la prima volta in Sardegna
SASSARI - L'Azienda Ospedaliero Universitaria di Sassari ospita dal 5 al 15 luglio 2013 la mostra fotografica “Piccoli Respiri di Normalità”. Si tratta di una mostra itinerante che fa tappa per la prima volta in Sardegna dove è ospitata alla Azienda Ospedaliero Universitaria di Sassari (Stecche Bianche, Padiglione 3, corridoio giallo) grazie all'interessamento della U.O. di Pneumologia di cui è Responsabile il Professor Pietro Pirina. Gli scatti del fotoreporter Massimo Mastrorillo (World Press Photo 2005, International Photographer of the Year 2007), realizzati con la collaborazione di Walce Onlus e con il supporto di AstraZeneca, raccontano la vita quotidiana di tre persone colpite da tumore al polmone.
Il cancro al polmone colpisce ogni anno oltre 32 mila italiani e, con una mortalità dell'80% nel primo anno dopo la diagnosi, miete più vittime di tumore al seno, al colon e alla prostata messi insieme.
“Piccoli Respiri di Normalità” racconta la vita quotidiana di Barbara, Daniela e Denis: tre pazienti che hanno incontrato il tumore al polmone. Gli scatti di Mastrorillo evidenziano come la malattia cambi le priorità della vita e l'importanza attribuita al presente e alle normali attività quotidiane. “Piccoli Respiri di Normalità” documenta istanti di vita intimi e atemporali, quasi sospesi nel tempo e nello spazio, alternati a immagini di oggetti privati, di persone care o anche di estranei.
«Abbiamo accolto con favore l'invito di portare alla AOU di Sassari questa mostra per sensibilizzare la popolazione su una patologia che ormai è diventata una priorità socio-sanitaria» è stato il commento del direttore generale, dottor Alessandro Carlo Cattani. «L'auspicio è che la ricerca clinica continui a sviluppare nuovi farmaci e strategie terapeutiche innovative. Speriamo che questa mostra trasmetta un messaggio di consapevolezza, e che la forza di questi scatti permetta a tutti noi di comprendere meglio la vita quotidiana di chi affronta la malattia».
«A combattere ogni giorno il tumore al polmone sono prima di tutto i pazienti» ha detto Silvia Novello, presidente dell'associazione WALCE Onlus (Women Against Lung Cancer in Europe). «Anche per questo motivo abbiamo voluto esporre la mostra fotografica negli ospedali oncologici italiani: per lanciare un messaggio positivo di consapevolezza della malattia e per raccontare come dopo l'incontro con il tumore tutto sia un po' più prezioso, a partire dal tempo presente e dai piccoli gesti di ogni giorno». Nel 2013 il tour “Piccoli Respiri di Normalità” fa tappa in 17 città italiane e in ben 14 ospedali, da Aosta a Napoli, da Verona a Catania. E' partita il 4 febbraio - giornata mondiale contro il cancro - e si chiuderà simbolicamente a novembre, mese internazionale dedicato al cancro al polmone.
|