Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesassariSportPallamano › Pallamano, Sinergia in serie A1
S.A. 2 luglio 2013
Pallamano, Sinergia in serie A1
La Figh ha accolto in modo favorevole la richiesta di integrazione presentata dalla società del presidente Marco Ruggieri
Pallamano, Sinergia in serie A1

SASSARI - Ai nastri di partenza del prossimo campionato di serie A1 di pallamano femminile ci sarà anche la Sinergia Handball Sassari. La Figh ha, infatti, accolto, in modo favorevole, la richiesta di integrazione presentata - in data 13 maggio 2013 - dalla società del presidente Marco Ruggieri, che ha iniziato la sua attività agonistica il 22 settembre del 2008. Nell'anno della sua fondazione, il sodalizio sassarese ha partecipato al campionato di serie C maschile. Nella stagione successiva, la Sinergia ha preso parte al torneo nazionale di serie B maschile e, allo stesso tempo, ha portato avanti, in maniera proficua, l'attività giovanile, partecipando ai campionati regionali under 12 e under 14 maschile, under 16 e under 18 femminile.

Le ultime due squadre citate hanno disputato le finali nazionali di Malo (3/6 giugno 2010) e Mestrino (10/13 giugno 2010). Nell'annata sportiva 2010 - 2011, la società ha deciso, in seguito alla riforma dei campionati maschili, di puntare sull'attività femminile, partecipando ai campionati di serie B regionale e portando a termine il campionato regionale under 16.
La vittoria del torneo di serie B ha permesso alla squadra sassarese di partecipare, nella stagione successiva (2011 – 2012), al campionato di serie A2 di pallamano femminile, chiuso al secondo posto. Al contempo è proseguita l'attività giovanile con le formazioni under 18 e under 14 femminile. Quest'ultima squadra ha partecipato alle finali nazionali disputate a Misano Adriatico nell'ambito del Trofeo delle Aree.

Nella stagione appena conclusa, quella 2012 – 2013, la Sinergia ha militato nel girone A della serie A2, vinto dal Cassano Magnago, classificandosi al sesto posto. In virtù del percorso di crescita umana e tecnica che ha riguardato le giovani atlete della squadra (l'età media, nelle ultime due stagioni, pur in presenza di due veterane, come Pastor e Takacs, è stata di circa venti anni), la società ha deciso di compiere questo importante passo e si prepara ad affrontare, rimanendo fedele alla politica intrapresa nei primi anni di attività, la prima storica esperienza nel massimo campionato dell'handball femminile italiana. «Una scelta– ha dichiarato il presidente Ruggieri -, che è stata presa tenendo, nella giusta e necessaria considerazione, quelle che sono i principi che hanno, fin dalla sua fondazione, contraddistinto la nostra società, che si è sempre basata su una gestione finanziaria oculata e su una organizzazione razionale della struttura”.
Nel frattempo, la dirigenza sta lavorando per presentarsi al via del campionato con una rosa che possa essere competitiva Nei prossimi giorni si avranno notizie più dettagliate, riguardanti lo staff tecnico e la composizione dell'organico».



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)