Red
28 giugno 2013
Alghero: Baraonda al Movida
Daniele e Claudio chiedono di ridare il giusto significato (e valore) alla movida notturna, rilancia una collaborazione tra i due locali estivi
ALGHERO - Festa di inizio estate in Riviera del Corallo. Giocando sui loro nomi fin troppo bistrattati i due proprietari dei rispettivi locali di Alghero hanno creato una magnifica collaborazione per serate all'insegna del sano divertimento. «Molti dimenticano la vera origine del nome Movida - dice Daniele del Movida - che fu un movimento sociale ed artistico che partì in puerta del Sol a Madrid alla fine della dittatura di Francisco Franco, durante i primi anni della transizione spagnola e che durò per tutti gli anni ottanta e oltre, toccando molte altre città della Spagna». La Movida nacque come reazione all'ingessata società franchista, quando negli anni 60 e 70 l'intera Spagna stava faticosamente passando ad una società aperta alla modernità.
«Fu un risveglio delle sensibilità, grande il fervore culturale e la gioia dei giovani per la riscoperta delle arti spesso eseguite anche per strada. Erano gli anni che vedevano l'ascesa di artisti come Andy Warhol e Miquel Barceló il poeta Eduardo Haro Ibars per citarne alcuni».
«Le serate sono pensate e dedicate a tutti i nostri clienti - continua Claudio del Baraonda - e ci auguriamo che siano di buon auspicio per la stagione appena iniziata, per migliori collaborazioni tra i locali del popolo della notte e la città. Che ne direste se restituissimo a termini come Movida il loro vero significato o se volete possiamo proporne uno nuovo per Alghero: attività aperte, lavoro, economia, fervore musicale, attività culturali, crescita». Si inizia questa sera (venerdì) quando una parte dello staff del Baraonda andrà a fare i cocktail al Ristorante Movida: inizia l'estate, inizia la festa.
Foto d'archivio
|